(AGENPARL) - Roma, 20 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Thu 20 March 2025 Comunicato Stampa
Rocca Albornoz di Narni
Arnia33. Atto I
Sabato 22 marzo 2025 alle ore 17:30 sarà presentata “Arnia33. Atto I”, prosecuzione di “Arnia 33 – la Rocca delle Arti” presso la Rocca Albornoz di Narni; un progetto decennale avviato nel 2024 per mappare e valorizzare il talento emergente nel panorama culturale italiano. Il progetto, curato dallo storico dell’arte Antonio Rocca e promosso da Archeoares, intende trasformare l’imponente Rocca di Narni in un laboratorio condiviso dedicato agli artisti under 33. Le finalità di tale progetto sono state sostenute dal Comune di Narni.
Con l’appuntamento di sabato 22 marzo il progetto entra nel vivo del primo ciclo
espositivo. Dopo la fase inaugurale del 2024, durante la quale la Rocca Albornoz ha iniziato a ospitare le prime opere e iniziative legate ad Arnia33, quest’anno l’esposizione si arricchisce di nuovi contenuti e proposte. La open call lanciata nell’autunno 2024 ha registrato la partecipazione di numerosi giovani artisti da tutta Italia; tra questi, il Comitato Scientifico ha selezionato 33 opere di altrettanti artisti under 33, che costituiscono il nuovo allestimento per il triennio 2025–2027.
I lavori in mostra spaziano tra molteplici forme espressive: pittura, scultura,
installazioni multimediali, video-arte, arte musiva contemporanea.
Il progetto Arnia33 è stato immaginato come un’arca, un luogo dove coltivare il
futuro dell’arte. L’idea è quella di rivoluzionare una fortezza concepita come luogo
del potere, trasformandola in uno spazio di dispiegamento della potenza creativa
delle nuove generazioni.
L’iniziativa, frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale e le realtà culturali del territorio, coinvolgerà entro il 2033 circa 100 artisti under 33, offrendo al pubblico un panorama ampio e diversificato.
Con l’edizione 2025, Arnia33 consolida la sua missione di “rocca delle arti” giovane e contemporanea. L’iniziativa, frutto della sinergia tra amministrazione comunale e realtà culturali del territorio, coinvolgerà complessivamente circa 100 artisti under 33 entro il 2033, offrendo al pubblico un panorama ampio e diversificato della nuova arte contemporanea italiana. Dopo il riscontro positivo della fase iniziale, l’attenzione verso Arnia33 è in costante crescita, confermando Narni come punto di riferimento per i giovani artisti e gli appassionati d’arte a livello nazionale.
L’appuntamento di sabato 22 marzo 2025 è aperto a tutti, senza necessità di prenotazione.
Trending
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
- Il Comune di Dubai aggiorna i regolamenti urbanistici per l’area di Al Satwa per ampliare le possibilità di sviluppo e investimento
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma
- Asseggiano: la Giunta approva l’intitolazione di una nuova via a Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni
- Somalia, l’Europa apre il mercato ma le esportazioni faticano a crescere: la sfida oltre i dazi
- Mosca, sventato un presunto attentato terroristico dopo un allarme degli USA: arrestato un minorenne, l’FSB ringrazia Washington
- Etiopia, il riarmo con Mosca pesa sul Corno d’Africa: cosa cambia con Su-35 e S-400
