
(AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 Buonasera,
inoltro comunicato relativo all’ogg. con foto. Grazie. AB
Stress lavoro correlato:
a Como ATS e ASST del territorio riuniscono quasi 200 professionisti
Un confronto sui cambiamenti legati all’introduzione del rischio stress lavoro correlato nel D.Lgs. 81/08 fino ad oggi: questo il focus del convegno “Lavoro e componente umana: è solo stress lavoro correlato?” che si è svolto all’Auditorium di ASST Lariana.
Promosso da ATS Insubria insieme a ASST Lariana, ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona, il convegno – al quale hanno partecipato quasi 200 professionisti – ha acceso i riflettori anche sulle altre forme di disadattamento e di patologie non riconosciute, ma che sono legate al contesto lavorativo e incidono negativamente sullo stato di salute e sul benessere dei lavoratori.
Corrado Conforto Galli, Prefetto della provincia di Como è così intervenuto: “l’iniziativa di oggi tratta di un tema nell’ambito della prevenzione, da considerarsi ormai fondamentale in tutti gli ambiti della sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ivi compresa la salute dei lavoratori, la Prefettura può svolgere un ruolo di coordinamento e in questa direzione abbiamo recentemente promosso un’iniziativa volta a rafforzare, valorizzare e rafforzare l’azione di prevenzione, promuovendo una strategia comune che vede coinvolti tutti gli attori del sistema. E’ stato quindi elaborato uno specifico Protocollo d’intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro nella Provincia di Como, che a breve sarà sottoscritto dagli enti istituzionali, dalle Associazioni di categoria di tutti i settori produttivi e dalle Organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di costruire un report relativo agli eventi incidentali sul lavoro in provincia, aumentando le collaborazioni tra le PA e incrementando le buone pratiche che emergono sul territorio per metterle a sistema”.