(AGENPARL) - Roma, 2 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 1 ottobre 2024
RE ORG: PIANO DI RIORDINO AL CENTRO CULTURALE VENTURINI E IMOLA MUSEI
L’iniziativa si terrà dal 7 al 11 ottobre 2024
Dal 7 al 11 ottobre 2024 il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda, insieme a Imola Musei, diventa teatro di un importante piano di riordino dei suoi depositi museali, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il Museo della Frutticoltura Adolfo Bonvicini e il Centro Culturale Venturini hanno partecipato a questo importante progetto e il Museo Venturini quest’anno è stato scelto, insieme a Imola Musei, come sede e oggetto della fase 4 di formazione sulla gestione dei depositi museali con metodo RE-ORG, giunto quest’anno alla terza edizione e promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di ICOM Italia e il patrocinio di ICCROM.
In tutta la Regione Emilia Romagna sono stati selezionati per il Progetto RE-ORG di quest’anno 21 esperti museali, 4 per il Comune di Massa Lombarda sui due musei cittadini.
Dal 7 al 11 ottobre 2024 gli operatori museali dei musei selezionati attraverso la call della regione saranno impegnati nel Progetto di riordino secondo il metodo RE-ORG.
Il corso RE-ORG si inserisce nei piani di valorizzazione della comunità museale che la Regione Emilia-Romagna promuove a sostegno del territorio. La riflessione sui depositi sta conquistando in questi anni una centralità crescente: i depositi custodiscono infatti la parte più rilevante dei nuclei di collezione conservati nei musei – fino al 95% – e si comprende bene come una corretta gestione sia cruciale per la salvaguardia stessa del patrimonio e per la trasmissione alle generazioni future.
Il Centro Culturale ospita, nello splendido edificio liberty completamente recuperato noto come “Pueris Sacrum”, le maggiori istituzioni culturali della città: la biblioteca “C. Venturini”, la sezione ragazzi “Biblioteca del Signor Oreste”, la Pinacoteca Comunale e il Museo Civico C.Venturini.
La raccolta Venturini costituisce un episodio importante nella storia di Massa Lombarda e, al contempo, evidenzia un esempio emblematico del collezionismo antiquario del secondo Ottocento, rivisitato attraverso una figura singolare come quella di Carlo Venturini (1809-1886), che proprio nella città massese ebbe i natali. Alla sua morte, libri e oggetti, con la casa ove il collezionista aveva nel frattempo organizzato le proprie raccolte secondo un ordine tematico, vengono devoluti alla città. La Pinacoteca invece si compone della quadreria di proprietà comunale e di quella dell’AUSL che illustra alcune delle direttrici della cultura artistica locale.
Imola Musei si divide in tre complessi museali. Il primo è il Museo San Domenico che ha sede nell’ex convento domenicano di Imola, uno degli edifici più importanti del centro storico. Di fondazione duecentesca, il complesso monumentale ha conosciuto nel tempo diverse riedificazioni e sovrapposizioni che hanno portato all’assetto attuale caratterizzato dai due bellissimi chiostri quattrocenteschi. Fu sede dei domenicani fino al 1797, quando divenne caserma per l’armata napoleonica. Dopo alterne vicende, negli anni Settanta del Novecento se ne cominciò la ristrutturazione con il progetto di ospitarvi i musei civici.
Il secondo è Palazzo Tozzoni, in cui arredi, suppellettili e dipinti sono la testimonianza di cinque secoli di vita di una famiglia dell’aristocrazia terriera, fortemente legata alla città di Imola. Tutto dialoga in un contesto integro, come nell’appartamento barocchetto o nell’ala Impero, oppure si intrecciano in una stratificazione di epoche e stili diversi, come nelle sale tardo ottocentesche.
Infine la Rocca Sforzesca è un superbo esempio di architettura militare rinascimentale dove rivivere l’epoca di guerrieri impavidi, signorie bellicose e di una donna che resse le sorti della città: Caterina Sforza.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
Trending
- Lo Charaban fait son retour : la 56e édition à l’affiche du théâtre Giacosa d’Aoste du 24 au 29 novembre 2026
- Poco dopo le 12.30 audizione del Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, alle commissioni Esteri di Camera e Senato, in sala del Mappamondo
- Turismo, Regione parteciperà a Expo Belgrado 2027. Amata: «Valorizziamo la Sicilia in una vetrina internazionale»
- Anzio (Rm): Aggiornamento servizio rifiuti
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ISTAT SMASCHERA GOVERNO, QUADRO DRAMMATICO
- Starlink, l’Europa prepara la risposta a Musk: frequenze satellitari, IRIS² e il polo Airbus-Leonardo-Thales
- Cyberattacchi alla Camera dei deputati, Montecitorio rassicura: «Nessuna emergenza, attivate tutte le misure di protezione con l’ACN». Intensificati i tentativi di attacco anche contro altre istituzioni italiane, europee e internazionali
- Covid: Malavasi (Pd), in commissione plotone di esecuzione contro Speranza, inaccettabile clima di delegittimazione
- SERBIA, ANNUNZIATA (PD-S&D): «STUDENTI DIMOSTRANO CHE LA POLITICA NON È L’UOMO SOLO AL COMANDO. LEZIONE ANCHE PER L’ITALIA»*
- Russia e Slovacchia rilanciano la cooperazione economica: petrolio Druzhba, gas e nucleare al centro dei colloqui di Mosca
