
(AGENPARL) – mer 29 maggio 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Presentazione del libro di Giampiero Massolo e Francesco Bechis
Realpolitik. Il disordine mondiale
e le minacce per l’Italia
Giovedì 30 maggio, ore 18:30
Sala Colonne, Campus Luiss Viale Pola 12, Roma
Che cos’è l’interesse nazionale per l’Italia e quali minacce emergono per il nostro Paese nello scenario internazionale in rapido mutamento? Quanto conta l’intelligence, nazionale ed europea? Come può influire negli equilibri tra le potenze la guerra scoppiata in Ucraina e nella Striscia di Gaza? La nozione di Occidente ha ancora senso? E la Nato ricopre ancora una posizione di rilievo? A queste domande prova a rispondere il libro “Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia”, scritto da Giampiero Massolo, Diplomatico di carriera, Presidente del Comitato di supervisione ISPI ed ex Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), insieme al giornalista Francesco Bechis (Il Messaggero).
La presentazione del volume sarà l’occasione per mettere a confronto il mondo dell’accademia, della politica e del giornalismo e per fornire una chiave di lettura sul presente e sul futuro dell’Italia e non solo.
Interverranno con gli autori:Luigi Gubitosi, Presidente, LuissMatteo Piantedosi, Ministro dell’InternoLorenzo Guerini, Presidente, COPASIRMarta Dassù, Direttore, Aspenia.
Modera Giovanna Pancheri, Giornalista e Anchor, Sky TG24.
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office