
[lid] – In base all’accordo, oltre il 99% delle attuali esportazioni di merci del Regno Unito verso i paesi CPTPP potranno beneficiare di tariffe zero.
Il Regno Unito ha ora aderito ufficialmente all’accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico (CPTPP), secondo una dichiarazione ufficiale di domenica.
Il segretario agli affari e al commercio Kemi Badenoch ha firmato ufficialmente il trattato in Nuova Zelanda, consolidando l’ingresso del Regno Unito nel CPTPP, un blocco commerciale nella regione indo-pacifica con un incredibile prodotto interno lordo (PIL) di £ 12 trilioni (quasi $ 16 trilioni).
Il governo ha pubblicato nuove statistiche che indicano che le imprese affiliate al CPTPP impiegano l’1% della forza lavoro del Regno Unito e, con l’adesione, si prevede che ulteriori investimenti nel Regno Unito aumenteranno.
In base a questo accordo, oltre il 99% delle attuali esportazioni di merci del Regno Unito verso i paesi CPTPP potranno beneficiare di tariffe zero.
I produttori di latte, ad esempio, beneficeranno di tariffe ridotte sulle esportazioni di formaggio e burro in Canada, Cile, Giappone e Messico.
“Sono lieto di essere qui in Nuova Zelanda per firmare un accordo che sarà un grande impulso per le imprese britanniche e fornirà miliardi di sterline in scambi aggiuntivi, oltre ad aprire enormi opportunità e un accesso senza precedenti a un mercato di oltre 500 milioni gente”, ha detto Badenoch.
“Stiamo usando il nostro status di nazione commerciale indipendente per entrare a far parte di un blocco commerciale entusiasmante, in crescita e lungimirante, che aiuterà a far crescere l’economia del Regno Unito e costruire sulle centinaia di migliaia di posti di lavoro che le aziende di proprietà del CPTPP già supportano su e giù per il paese”, ha aggiunto.
L’accordo è il più grande accordo commerciale dalla Brexit.
Il Regno Unito sarà il primo membro europeo e il primo nuovo membro da quando è stato creato il CPTPP, “il che sarebbe stato impossibile se fossimo rimasti nell’UE”, ha affermato il governo.
Il CPTPP è un accordo di libero scambio (ALS) tra Regno Unito, Canada, Messico, Perù, Cile, Nuova Zelanda, Australia, Brunei, Singapore, Malesia, Vietnam e Giappone.???????