
(AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 Sociale, Raggi-Venuto-M5S-LcR: “Da commissione Politiche sociali evidente amnesia: già esiste figura di delegato ad accessibilità universale e disabilità”
“A volte l’Assemblea Capitolina riserva sorprese che, se non fossero comiche, sarebbero tragiche. Apprendiamo con ironico stupore che oggi la commissione delle Politiche sociali è stata convocata per esaminare una proposta del consigliere Nanni e altri che avrebbe a oggetto la nomina, in via sperimentale, di un delegato all’accessibilità per le persone con disabilità per il periodo del Giubileo che avrà il compito, tra gli altri, di vigilare sulle norme adottate a tutela delle persone con disabilità. Rimaniamo sconcertati di fronte alla evidente amnesia che avrebbe colpito quanto meno gli smemorati sottoscrittori i quali evidentemente sono all’oscuro di ben due fatti documentati: il primo è che fu proprio la sindaca Raggi a nominare, già nel settembre 2017, Andrea Venuto come delegato all’accessibilità universale di Roma Capitale e, pertanto, appare quanto meno fuori luogo parlare di ‘sperimentazione’ 6 anni dopo l’istituzione della suddetta figura; ancor più sconcertante il secondo fatto evidentemente ignorato: questa Amministrazione un delegato alla disabilità lo ha eccome! Si chiama Andrea Silvestrini ed è stato nominato dal Sindaco a febbraio del 2022.
“Alle ‘dimenticanze’ della giunta Gualtieri siamo abituati, del resto hanno ampiamente scordato di amministrare la Capitale, ma che si proponga un atto nel quale si suggerisce la sperimentazione di un ruolo che io stesso ho esercitato per quattro anni… fa ridere – dichiara Andrea Venuto, già delegato all’accessibilità universale di Roma Capitale -. Soprattutto sono deluso, perché nel documento che questa maggioranza ha portato in commissione, non c’è una sola riga di riferimento alla Consulta Cittadina che si occupa dei temi inerenti alle persone con disabilità. Evidentemente, del ‘nulla su di noi senza di noi’ il consigliere Nanni e gli altri, dopo averne parlato per anni, dimostrano oggi di non saperne niente”.
Così in una nota congiunta l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, l’ex delegato all’accessibilità universale di Roma Capitale Andrea Venuto e i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi .