(AGENPARL) - Roma, 24 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mer 24 maggio 2023 Palazzo dei Leoni, il 31 maggio seminario formativo su “L’applicazione del BIM nella Pubblica Amministrazione. Modelli formativi per il personale tecnico delle Stazioni Appaltanti”
Appuntamento nel Salone degli Specchi dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Personale delle Stazioni Appaltanti a convegno mercoledì 31 maggio 2023 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, in occasione del seminario formativo organizzato dalla Città Metropolitana di Messina sul tema “L’applicazione del BIM nella Pubblica Amministrazione. Modelli formativi per il personale tecnico delle Stazioni Appaltanti”.
L’art. 43 del nuovo Codice degli Appalti fissa la scadenza del 1° gennaio 2025 perché tutte le Stazioni Appaltanti adottino obbligatoriamente metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti per importo a base di gara superiore a 1 milione di euro.
La Città Metropolitana di Messina metterà a disposizione di tutte le Stazioni Appaltanti l’esperienza maturata con la formazione dei propri tecnici progettisti, avviata nell’anno in corso e in fase di conclusione, con l’affiancamento ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Di questo si parlerà nel corso del seminario al quale parteciperanno i tecnici delle Stazioni Appaltanti di tutto il territorio metropolitano che potranno confrontare i modelli di formazione per l’acquisizione delle competenze BIM in vista della completa attuazione della normativa.
Trending
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
- Comunicato Stampa 1817/2026 Zecchinato: “Senza competenze, i Comuni perdono fondi Ue”. Dalla Regione fino a 70 mila euro all’anno per formare il personale
- Agenzia nr. 1740 – Agricoltura, M5S: “Al fianco degli agricoltori. Dalla Regione pacchetto di interventi da 30 milioni di euro
- Istruzione, Turano presenta “Gli stati generali della scuola”: «Non si organizzavano da 25 anni, coinvolti tutti i territori e gli enti locali siciliani»
- Imprese, Mazzetti (FI): “Congratulazioni a Nico Gronchi eletto all’unanimità presidente nazionale di Confesercenti, commercio e prossimità sono il futuro
- UniMORE ricorda Matteo Notarianni con un attestato alla memoria
- Covid, Ciani (PD-IdP): Schillaci fornisca atti transazione Stato-JC Electronics
- PER CONTO DI FONDAZIONE TROSSI UBERTI – martedì 20 ottobre alle ore 12 conferenza stampa in battello