(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 DL ISCHIA, BONELLI (AVS): SU ABUSIVISMO EDILIZIO GOVERNO BOCCIA EMENDAMENTI CHE AFFRONTEREBBERO FENOMENO
“Per noi di Alleanza Verdi a sinistra è molto grave la posizione del Governo sulla questione dell’abusivismo edilizio. Oggi stiamo discutendo del decreto Ischia che non è un qualcosa di decontestualizzato dalla gestione del territorio in questo paese, e in particolar modo in quell’isola, dove l’abusivismo edilizio rappresenta purtroppo ancora oggi un serbatoio di voti per molti amministratori che non hanno il coraggio di interpretare il proprio ruolo pubblico nel rispetto delle leggi vigenti. Il non rispetto delle leggi vigenti si è trasformato in questa parola: abusivismo edilizio. Il concetto di abusivismo edilizio non è traducibile né comprensibile in nessuna parte d’Europa, perché è per il resto d’Europa impossibile da concepire anche da un punto di vista culturale.”
Così Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e Deputato di Alleanza Verdi Sinistra intervenendo in aula a Montecitorio all’interno della discussione sul DL Ischia, che prosegue: “Questo governo da un lato dice che non vuole condoni edilizi, affermazione molto generica, dall’altro impedisce di contrastare con efficacia l’abusivismo edilizio dando nelle mani dei Prefetti un potere importante che è quello di decidere gli abbattimenti attraverso ovviamente dei criteri ben precisi. Oggi noi sappiamo che nella stragrande maggioranza dei comuni gli abbattimenti non vengono effettuati ed è questo il problema che abbiamo vissuto drammaticamente anche a Ischia ed è la ragione per la quale avete bocciato molti emendamenti in questo decreto che andavano nella direzione di dare una risposta alla piaga dell’abusivismo nel nostro Paese,” conclude Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Discorso di chiusura del Direttore Generale dell’OMS alla 79ª Assemblea Mondiale della Sanità – 23 maggio 2026
- “Emergenza medica sull’Isola dell’Asinara: donna soccorsa dallaGuardia Costiera”
- CRISI IRAN-USA: TRUMP ANNUNCIA SVOLTA, ACCORDO “IN GRAN PARTE NEGOZIATO”. RIAPERTURA DELLO STRETTO DI HORMUZ
- FERRARA, IL MAGNIFICO CORTEO SFILA IN CENTRO: OLTRE MILLE FIGURANTI IN SCENA TRA STORIA, TEATRO E SPETTACOLO
- Malan (FDI), Falcone e chi morì con lui vivono in chi pratica i loro ideali
- CAPACI. LA SALANDRA (FDI), VERGOGNOSI ATTACCHI A COLOSIMO DURANTE CORTEO PALERMO
- Antimafia, Russo (FdI): Conte sbaglia, in Commissione affrontato filoni da altri trascurati
- Il 29 maggio alle ore 18:30, presso la libreria Mondadori nella Galleria Alberto Sordi di Roma, Arturo Di Corinto presenterà il suo nuovo libro “Guerra profonda. Hacker, bugie e l’architettura segreta dei nuovi conflitti”
- GRUPPO FS: SCIOPERO DEL PERSONALE IL 28 E 29 MAGGIO 2026
- Industria, Gelmetti (FdI): con Dpcm Automotive governo Meloni conferma attenzione per settore strategico