(AGENPARL) - Roma, 29 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA DEL 29 DICEMBRE 2022
RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE NEL 1° SEMESTRE 2022
Nel 1° semestre 2022, le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 50.491 reclami da parte dei consumatori. I reclami sono aumentati del 5,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. L’incremento è dovuto ai reclami ricevuti dalle imprese estere.
Il 41,8% (21.121) degli esposti complessivi ha riguardato l’r.c. auto, il 39,5% (19.948) gli altri rami danni e il 18,7% (9.422) i rami vita.
I reclami ricevuti dalle compagnie italiane si sono ridotti dell’1,1%; una riduzione più accentuata (1,9%) si registra nel comparto r.c. auto che costituisce il 40% dei reclami complessivamente ricevuti. In decisa crescita i reclami rivolti alle imprese estere, riguardanti per il 49% la r.c. auto. Quanto all’esito, il 28,9% dei reclami è stato accolto, l’8,8% si è concluso con transazione, il 51,7% è stato respinto e il restante 10,6% risulta in fase istruttoria alla fine del semestre.
La documentazione completa può essere consultata sul sito dell’IVASS al seguente link.
Le tabelle sono interattive e permettono di effettuare comparazioni fra i vari operatori.
Trending
- GAZA, ASCARI (M5S): ABU SAFIYA DEVE TORNARE LIBERO. CURARE BAMBINI NON È UN CRIMINE
- G20, interrotta la prassi della foto di gruppo per le tensioni sulla presenza russa
- [Comune Palermo] Scomparsa del Maestro Gabriele Ferro, il cordoglio del sindaco e dell’assessore Rini
- Germania-Asia, Berlino cerca nuovi alleati mentre vacilla il suo modello industriale
- Corea del Nord-Binance, la guerra invisibile di Pyongyang contro la finanza globale
- Cuba, Washington esulta e l’Europa si spacca: bufera sulla scelta del governo Meloni
- Si amplia la rete antincendio a Castello: in arrivo ventotto idranti, oltre due chilometri di condotte e una nuova centralina
- Camera dei deputati: Eventi in diretta di oggi
- Oltre i margini: quando l’accoglienza diventa un’opera d’arte quotidiana. Il miracolo del bar “Il Girevole”
- MANOVRA, BARZOTTI (M5S): SU PENSIONI FDI SMENTISCE SALVINI, ‘FORNERO’ VIVA E VEGETA
