(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2026 - italiani all'estero"
"Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da cittadini italiani residenti
all'estero che si trovano di fronte a informazioni contrastanti
sull'emissione della Carta d'Identità Elettronica. La possibilità di
richiederla presso qualsiasi comune italiano a partire dal 1° giugno –
misura da noi proposta per superare il congestionamento della rete
consolare – non risulta applicata in maniera uniforme. Resta inoltre aperta
la questione della validità delle carte cartacee dopo il 3 agosto 2026, a
seguito della comunicazione governativa sull'estensione fino alla scadenza
naturale del documento."
Lo dichiara la deputata di Azione Federica Onori, segretaria della
Commissione Affari Esteri della Camera.
"Abbiamo presentato due interrogazioni parlamentari ai Ministri
dell'Interno e degli Affari Esteri per chiedere un'applicazione uniforme
della norma e una comunicazione chiara sulla validità delle carte cartacee
ai fini dell'espatrio. Un'informazione essenziale per i cittadini AIRE che
usano questo documento per muoversi nello spazio europeo. Gli italiani
all'estero hanno bisogno di certezze su un documento fondamentale per i
loro diritti", conclude Onori.
