(AGENPARL) - Roma, 3 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Tue 03 March 2026 Gentilissimi,
Inoltriamo la seguente nota stampa con preghiera di pubblicazione,
Grazie mille e buon lavoro
Gruppo Azione
______________________
COMUNICATO STAMPA
Riforma Roma Capitale, De Santis – De Gregorio (Azione): “Bene intesa, ora proseguire velocemente con iter parlamentare”
Roma, 03 marzo 2026 – “Leggiamo in questi giorni che la riforma di Roma Capitale sembra essere arrivata a dama, e riteniamo che questo rappresenti un fatto sicuramente positivo. È un esempio concreto di come, quando si lavora con responsabilità istituzionale, la politica, al di là delle appartenenze e dei colori, sia in grado di trovare una sintesi su temi strategici per il futuro del Paese”, così i consiglieri capitolini di Azione Antonio De Santis e Flavia De Gregorio.
“La nostra posizione è sempre stata chiara – continuano i consiglieri – è necessario garantire a Roma uno status chiaro, solido e coerente con il suo ruolo di Capitale della Repubblica, senza snaturarne la specificità. La riforma rappresenta un passaggio storico perché riconosce alla città strumenti adeguati alla complessità delle funzioni che è chiamata a svolgere ogni giorno”.
“Rafforzare i poteri e l’autonomia di Roma – spiegano ancora – significa mettere l’amministrazione nelle condizioni di affrontare in modo più efficace le grandi sfide che interessano la città: dalla mobilità alla pianificazione urbana, dalla gestione dei servizi alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, fino alle politiche sociali e allo sviluppo economico. I benefici attesi non saranno soltanto di carattere amministrativo, ma concreti per cittadini e imprese, con ricadute positive sulla qualità della vita e sulla competitività della Capitale”.
“Ora è fondamentale proseguire con determinazione e rapidità nell’iter parlamentare – concludono – consolidando il lavoro svolto e trasformando questa riforma in un’opportunità reale di crescita, modernizzazione ed efficienza per Roma”.
Trending
- Il prezzo della benzina e il prezzo della pace
- Le mafie sotto casa. Piacenza allo specchio”. Al via il 22 ottobre il ciclo di incontri pubblici sulla legalità
- IL COMUNE COMUNICA – incendio di un cassonetto al quartiere San Paolo: il Comune di Bari riconosciuto persona offesa nel procedimento penale
- Il Mar Nero sotto pressione: due navi colpite, una affonda. La Bulgaria guarda alla NATO
- Passerini Landi, mercoledì 14 ottobre secondo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca
- Comunicato Stampa 1799/2026 Treno del mare, Ruzza: “I numeri premiano il collegamento con Sottomarina: avanti con il potenziamento del servizio
- Agenzia nr. 1711 – Ospedale San Pio di Castellaneta, Scalera: “Basta polemiche. Quando la maggioranza ascolta l’opposizione, vincono i cittadini
- Giovani, un Protocollo d’intesa tra Comune, Regione, Provincia e Agenzia per il Lavoro. Nuova campagna di comunicazione per la YoungEr Card
- Agenzia nr. 1710 – Ospedale di Bisceglie, De Santis (PD): “Da Pentassuglia e Direzione strategica della Asl BT una certezza, non ci saranno tagli
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti