(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 COMUNICATO STAMPA LA PROVINCIA DI VARESE PROTAGONISTA A ROMA PER L’EVENTO FINALE DI “GAME UPI 2.0”Una delegazione varesina ha presentato i risultati del progetto “Insubria Moving”
Varese, 28 gennaio 2026 – Una delegazione della Provincia di Varese ha preso parte all’evento nazionale conclusivo del progetto nazionale GAME UPI 2.0, promosso dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) con il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili, tenutosi ieri all’Auditorium Antonianum di Roma per presentare i risultati del progetto “Insubria Moving” (Movimento, Opportunità, Valorizzazione, Inclusione: Nuove Strategie per i Giovani). Alla giornata, dedicata ai valori dello sport come strumento di inclusione, cittadinanza attiva, benessere e protagonismo giovanile, hanno partecipato oltre 300 ragazze e ragazzi provenienti da più di 20 province italiane.
L’iniziativa, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha coinvolto oltre 300 ragazze e ragazzi da tutta Italia in un programma ampio e articolato di laboratori, confronti e momenti di riflessione dedicati allo sport, agli stili di vita sani, all’orientamento personale e professionale e all’inclusione sociale.
A dare il via alla mattinata, la Celebrazione del Giorno della Memoria, durante la quale è stato letto un messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre: un momento di grande intensità e partecipazione che ha richiamato l’importanza della Memoria come fondamento di una società civile, inclusiva e consapevole. Durante l’evento si sono succeduti interventi istituzionali, testimonianze, presentazioni dei progetti territoriali e momenti culturali, tra cui l’esibizione di una rappresentanza di studenti del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca.
Da Varese sono partite sette studentesse provenienti da diverse scuole superiori del territorio, Carlotta Armentini e Sofia Fedelfio (Liceo Scientifico Galileo Ferraris), Sofia Ferraro e Martina Coppola (ISIS Da Vinci di Gallarate), Adele De Angeli e Beatrice Pizzolato (Licei Manzoni Varese) ed Emily La Rocca (IPC Einaudi Varese) accompagnate dalla responsabile Elisabetta Bertani e dalla
referente Veronica Sabatino del Settore Cultura della Provincia di Varese, dalla docente di educazione motoria presso il Liceo Scientifico Galileo Ferraris Silvana Ballerio e dalla referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Katia Cattaneo.
