(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Thu 22 January 2026 Beni culturali, la Regione finanzia le biblioteche con 670 mila euro. Scarpinato: «Fondamentale promuovere la lettura»
Intervento della Regione Siciliana a sostegno delle biblioteche aperte al pubblico nell’Isola. Una circolare dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana illustra i criteri e le procedure per la richiesta e l’erogazione dei contributi. I fondi, 670 mila euro di risorse regionali, serviranno a finanziare le spese per la conservazione dei beni librari, la digitalizzazione dei servizi e l’acquisto di pubblicazioni ma anche di arredi e attrezzature utili alla lettura.
«In un tempo in cui l’apprendimento rischia di diventare sempre più superficiale ed effimero – dice l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – la promozione della lettura e il sostegno alle biblioteche, pubbliche e private, rappresentano iniziative fondamentali per la diffusione dei valori della cultura».
I contributi possono essere richiesti entro il 15 marzo di quest’anno e fino a un massimo di 15 mila euro per domanda dalle biblioteche comunali o da quelle facenti capo a enti e associazioni culturali private, purché non aventi fini di lucro, e a istituti ecclesiastici.
ad/mtc
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Pac 2028-2034, l’Emilia-Romagna presenta 10 priorità: risorse certe, sostegno alle imprese e più ruolo alle Regioni
- Agenzia nr. 1637 – Sanità, Vietri (FdI): “All’Asl di Via Bruno a Taranto non si esegue la crioterapia per assenza di un contenitore per l’azoto
- Audizione delle Regioni sul vitivinicolo: la XIII Commissione Agricoltura analizza criticità e prospettive del settore vitivinicolo
- Agricoltura, “Incontro ai territori” parte da Rimini: Mammi a Coriano per valorizzare vini, sapori e identità locali
- MASSIMILIANO PIROLA ELETTO VICE PRESIDENTE DEL SAP
- XIII Commissione Agricoltura – Camera dei deputati. Lavori in corso e web tv
- POSTE-TIM, CASASCO (FI): “SERVE CHIAREZZA SULLA TASSAZIONE DELLE PLUSVALENZE
- ALLA SCOPERTA DEL MONDO FURRY
- AGRICOLTURA. LAVORI IN CORSO AL 7 OTTOBRE 2026 IN COMMISSIONE PRESSO LA CAMERA DEDUTATI E SENATO DELLA REPUBBLICA
- Plan4COLD, il Libero Consorzio di Ragusa riunisce la comunità di pratica per i piani di riscaldamento e raffrescamento
