(AGENPARL) - Roma, 12 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Mon 12 January 2026 Confedilizia, l’Associazione dei Proprietari di Casa: sì alla diga di Vetto e ad un invaso da almeno 150 milioni di mc
Il nostro appennino si sta accingendo ad un momento davvero storico. La diga di Vetto apporterà un enorme vantaggio per la montagna e per i nostri territori. Consentirà infatti di:
1) Produrre importanti quantità di acqua pura e di energia idroelettrica per far fronte ai consumi in grande crescita e per le esigenze dell’agricoltura di tutta la pianura.
2) Ripopolare la montagna con lo sviluppo di attività produttive, culturali, sportive e ricettive legate ai percorsi naturalistici e storici.
3) Migliorare la protezione contro gli incendi in appennino con una opportuna lunghezza dell’invaso (1 km) atta al pescaggio di acqua non solo con gli elicotteri ma anche con i Canadair.
4) Valorizzare il patrimonio immobiliare mediante il recupero dei borghi storici organizzando attività legate all’ospitalità dei luoghi, ma anche luoghi in cui riportare le famiglie a vivere e lavorare.
Per tutte queste azioni è importante che l’invaso sia da almeno 150 milioni di metri cubi. Dimensioni inferiori non consentirebbero tutte queste opportunità, che il nostro territorio non può perdere.
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 744 (Servizio urbano autobus, nuovo orario invernale. Confermate fasce a chiamata e collegamenti con Casa comunità e villaggio terremotati Campagnano) + foto
- Manovra. Montaruli (Fdl): 45 milioni per assunzioni tempo indeterminato polizia locale
- [Comune Palermo] Cultura, il Comune pubblica avviso per raccogliere le proposte di spettacoli e rappresentazioni teatrali da rivolgere ai visitatori della città. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 novembre
- Coppa d’Oro, si presenta in Municipio la 18° edizione del Premio
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
