(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Basilicata Digitale in ascolto: al via la consultazione pubblica sulla Trasformazione Digitale 2026-2028
Ai nastri di partenza “Basilicata Digitale in ascolto”, la consultazione pubblica dedicata alla trasformazione digitale, promossa dalla Direzione Generale Amministrazione Digitale della Regione Basilicata in collaborazione con l’associazione no profit Quadrato della radio. Presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a Potenza, l’iniziativa, che resterà aperta fino al 13 marzo 2026, rappresenta un’importante occasione di partecipazione e confronto con tutti i soggetti che operano, a vario titolo, nel campo dell’innovazione e della trasformazione digitale: istituzioni, imprese, enti del terzo settore e cittadini, e promuove la raccolta di informazioni, bisogni, suggerimenti, idee, esperienze e proposte utili alla definizione del Piano Regionale per la Trasformazione Digitale 2026-2028.
“La voce di ognuno è importante – ha aggiunto Emilia Piemontese, dirigente dell’Ufficio per l’Amministrazione Digitale. Attraverso un processo inclusivo e partecipativo, vogliamo conoscere per programmare meglio e favorire la crescita di un ecosistema digitale regionale che incentivi gli investimenti più efficaci e incisivi per favorire una maggiore collaborazione interistituzionale e la qualità dei servizi tecnologici e digitali sul territorio”.
La consultazione si sviluppa attraverso una ricerca quali-quantitativa basata su questionari online rivolti ai responsabili della transizione digitale delle amministrazioni locali, alle imprese, alle organizzazioni del terzo settore e ai cittadini. L’obiettivo è quello di delineare, in modo condiviso, le priorità e i bisogni del territorio in materia di competenze digitali, infrastrutture, innovazione nei servizi e modernizzazione dei processi produttivi, per definire una strategia coerente e partecipata di sviluppo digitale.
