(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 02 December 2025 RFI, CALUSO: COMPLETATI I LAVORI DI SOPPRESSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO
* Apertura al traffico dalle ore 12:00 di oggi
* Investimento complessivo 7 milioni di euro
Caluso, 2 dicembre 2025 – Si aprono oggi al traffico veicolare e ciclopedonale le opere sostitutive dei passaggi a livello di Arè e Caluso lungo la linea ferroviaria Chivasso – Aosta.
Con un investimento complessivo di sette milioni di euro, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha coordinato i lavori di soppressione dei passaggi a livelli sostituendoli con una nuova pista ciclopedonale comprensiva di sottopasso alla linea ferroviaria che collega la frazione di Arè alla frazione principale del Comune di Caluso.
È stata realizzata una nuova bretella di collegamento dalla vecchia Strada Statale 26 alla rotatoria ANAS ed è stata riqualificata la strada di accesso alla sottostazione elettrica in proseguimento a via Doberdò.
Il progetto ha incluso infine una nuova rotatoria realizzata per connettere efficacemente la recente bretella alla viabilità esistente.
L’ampio progetto di eliminazione dei due passaggi a livello consente una maggiore regolarità del traffico ferroviario e più fluidità veicolare, con benefici dal punto di vista della sicurezza stradale e ferroviaria e diminuzione del tasso di inquinamento.
Anna Parrella
Ferrovie dello Stato Italiane
Corporate Affairs, Communication&Sustainability
Relazioni Esterne Piemonte e Valle d’Aosta
via Sacchi, 9 – Secondo piano – 10125 Torino
Trending
- CASA, SANTILLO (M5S): AFFITTI A +45%, MA GOVERNO DIFENDE SOLO PALAZZINARI
- Legge elettorale: Marino (Pd), Meloni trucca le regole per restare al potere
- TRASPORTI, DE PALMA (FI): FSE, BASTA DISSERVIZI. STUDENTI E LAVORATORI LASCIATI A PIEDI, REGIONE INTERVENGA
- Nessun dubbio sul destino della piscina Raffalda”. L’intervento dell’assessora Fantini
- Rifondazione: “L’attacco ad Habiba Manaa mostra a cosa serve il “Cd” decreto antisemitismo
- Meloni, Almici (Fdi): quando finiscono gli argomenti politici, cominciano gli insulti personali. Ora aspettiamo le femministe
- INCENDIO FASANO, D’ATTIS (FI): “SE PROVOCATO DALLA CRIMINALITÀ, LO STATO SI FARÀ SENTIRE
- IL COMUNE COMUNICA – ex compendio RAI di Ceglie del Campo: un percorso di rigenerazione urbana e partecipazione civica approvato il progetto di fattibilità del Parco delle Lamie e avviato il percorso partecipativo per il contributo al progetto finale
- On. Porta: a Palazzo Valentini l’omaggio a Luciano Di Lello, inventore del casco, nel 150° anniversario della nascita
- LEGGE ELETTORALE, CERRETO (FDI): CON GIORGIA MELONI PIÙ VOCE A CITTADINI
