(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 01 December 2025 DDL Semplificazioni 2025: strategica la collaborazione
tra medici e farmacie per migliorare l’assistenza ai cittadini
«Dai test alle vaccinazioni, fino alla telemedicina, si rafforza il ruolo
della farmacia come presidio sanitario territoriale a supporto SSN»
Dichiarazione Presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo«Con l’approvazione definitiva del Disegno di Legge Semplificazioni 2025, si rafforza il ruolo della farmacia come presidio sanitario territoriale. Il provvedimento, infatti, amplia in modo significativo le prestazioni erogabili dalle farmacie, semplificando l’accesso a servizi di monitoraggio e prevenzione per milioni di cittadini. I nuovi servizi – dai test alle vaccinazioni, fino alla telemedicina – hanno un impatto positivo anche sul SSN. Le nuove prestazioni in farmacia alleggeriscono, infatti, il carico di lavoro delle strutture sanitarie pubbliche, contribuendo, tra l’altro, a ridurre le liste di attesa» dichiara il Presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo, ringraziando il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario Marcello Gemmato per la sensibilità dimostrata nei confronti delle esigenze di salute dei cittadini e per aver confermato la fiducia nei confronti delle farmacie.
«L’obiettivo è potenziare l’assistenza sanitaria favorendo la sinergia tra tutti i professionisti della salute che operano sul territorio, a partire dai medici di medicina generale. In questo senso Federfarma apprezza e condivide pienamente le dichiarazioni rilasciate dal Segretario generale della FIMMG Silvestro Scotti, che ha sottolineato l’importanza di una collaborazione strutturata tra medici e farmacie per semplificare la vita dei pazienti cronici».
«Per un SSN più vicino alle persone riteniamo strategico dare vita a spoke di prossimità che integrino Medici di Medicina Generale, specialisti ambulatoriali, infermieri di comunità e farmacie quali articolazioni territoriali delle Case della Comunità hub. Lavorare in sinergia con le altre professioni sanitarie è un percorso già avviato, come dimostra l’accordo che Federfarma ha siglato con il SUMAI e la sottoscrizione per adesione di Federfarma all’accordo tra Ordine dei Farmacisti e Ordine dei Biologi».
«Siamo pronti a offrire il nostro contributo. Sulla base delle dichiarazioni del segretario Scotti avvieremo quanto prima un confronto che auspichiamo possa portare rapidamente alla stesura di un documento condiviso da sottoporre all’attenzione dei decisori politici sia a livello nazionale che regionale. Il lavoro multiprofessionale è la strada maestra per agevolare i pazienti, soprattutto cronici, nell’accesso al percorso di cura, garantendo loro un’assistenza più completa ed efficace» conclude Cossolo.
Roma, 1° dicembre 2025
Trending
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa. I numeri nel filmato di presentazione
- Ucraina, Meloni richiama Budapest e Praga: la storia dietro le parole sulla guerra
- Camera dei deputati: Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Pacifico: Grillo allarme salute, Valditara e Schillaci assenti a scuola
- Gioco online, uno studio italiano individua i giocatori sui quali la prevenzione può essere più efficace: sono donne tra i 35 e i 44 anni del Centro Italia, tra controllo e vulnerabilità
- Camera dei deputati Eventi in diretta di oggi 14 ottobrve 2026
- CSPT: OTTANT’ANNI DAL VOTO delle DONNE: MARIANNA APRILE PRESENTA “LA PROMESSA” AL TEATRO CASSERO
- FCI – STESSA STRADA: Conferenza stampa sulla sicurezza e la convivenza tra auto e bici
- Groenlandia, Trump rilancia le ambizioni americane nell’Artico: l’accordo con la Danimarca non basta