
(AGENPARL) – Fri 17 October 2025 Lavinio, nuove piazze e zone di aggregazione. Lo Fazio: “Miglioreremo la vivibilità urbana”
La giunta municipale ha approvato la delibera di indirizzo “Per l’individuazione di aree da destinare a piazza o spazio pubblico di aggregazione nell’area di Lavinio Stazione”.
L’atto parte dalla “necessità di individuare nuovi spazi pubblici da destinare a piazze, aree pedonali o zone di aggregazione cittadina” e ha come fine quello di:
migliorare la vivibilità urbana,
promuovere la socialità,
valorizzare il contesto urbano e ambientale,
recuperare aree sottoutilizzate o degradate;
aumentare le dotazioni territoriali mediante l’incremento di aree pubbliche o la realizzazione di nuove opere pubbliche
“Diamo mandato agli uffici – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – di avviare un’istruttoria tecnica finalizzata all’individuazione di aree comunali o potenzialmente acquisibili da destinare agli scopi indicati. Parliamo di zone che servono a rivitalizzare Lavinio Stazione e nel contempo rendere alla collettività luoghi di socializzazione. È un importante passo avanti nella riqualificazione del territorio e nel contrasto al degrado urbano, al quale in questi mesi abbiamo comunque già messo mano con degli interventi in urgenza, ora si tratta di intervenire con degli investimenti”.
“Si tratta di una fase preliminare per eventuali progettazioni o modifiche agli strumenti urbanistici, o per la programmazione di futuri interventi pubblici – spiega l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Pietro Di Dionisio – un atto che rientra nella programmazione dell’ente e che riprende quanto sostenuto nel corso della campagna elettorale”
Anzio, 17 ottobre 2025