(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Fri 01 August 2025 Bilancio e Finanziaria, assessorato dell’Economia avvia procedure per redigere la bozza
È stata diramata oggi la circolare a firma dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, e del ragioniere generale, Ignazio Tozzo, con la quale viene avviato il procedimento per la redazione del Bilancio per il triennio 2026-2028 e conseguentemente della legge di Stabilità regionale.
L’atto, oltre a fornire chiarimenti sulla redazione dei contributi dei vari rami dell’amministrazione, indica la scadenza, individuata nel 12 settembre, entro cui tutti gli assessorati e i dipartimenti dovranno fornire i dati per redigere la bozza del Bilancio. Subito dopo, l’assessorato dell’Economia avvierà le fasi per la definizione del documento e curerà la stesura di una prima versione della legge di Stabilità.
Quest’anno il processo di redazione del Bilancio di previsione è quasi interamente informatizzato sul programma di contabilità della Regione.
La circolare ricorda come i documenti contabili debbano essere coerenti con le politiche di sviluppo definite dal governo regionale e con gli strumenti di programmazione. L’atto di indirizzo sottolinea, inoltre, come le amministrazioni debbano sempre tenere presente l’esigenza di efficientamento della spesa pubblica.
«La costruzione del Bilancio – afferma Dagnino – anche quest’anno, sarà improntata ai criteri di rigore e sviluppo. La Regione dovrà continuare il processo di riqualificazione della spesa guardando con fermezza allo sviluppo economico e al miglioramento dei servizi per i cittadini. Il governo Schifani ha avviato il processo per la redazione dei documenti con un buon anticipo allo scopo di rendere strutturale il risultato già raggiunto con la manovra 2025: arrivare all’approvazione di Bilancio e legge di Stabilità entro il 31 dicembre».
ac/ls
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Immigrazione e sicurezza a Pordenone
- Cgil, Bonelli (AVS): “Meloni volta le spalle a un’Italia che soffre. Centrosinistra unito per mandare a casa questo governo
- TRASPORTI, CERRETO (FDI): INFRASTRUTTURE E CONNESSIONI STRATEGICHE PER LA COMPETITIVITÀ DELL’AGROALIMENTARE
- Carburanti: Pandolfo (Pd), surreale prendersela con chi protesta, governo non ha risposte e gioca allo scaricabarile
- PADOVA. VIOLENZA SU 13ENNE, OSTELLARI (LEGA): “AVANTI CON IL TAVOLO SULLE MISURE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA SESSUALE E SUL BLOCCO ANDROGENICO
- Autotrasporto: Serracchiani, Salvini porti al tavolo decreto attuativo
- CS DL BOLLETTE, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Scuola. Colombo (Fd), ieri guerriglia lontana da diritto a manifestare. Da Schlein e Bonelli prole scandalose
- GOVERNO, BEVILACQUA (M5S): NARRAZIONE DISTOPICA, SU MEDIA PROTESTA E’ NOTIZIA FLASH
- CSPT: PROTEZIONE CIVILE, UN NUOVO SPAZIO AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DELLA COMUNIT?
