
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Roma, Meleo-Diaco (M5S): “Capitale sospenda ogni rapporto con Israele, è modo più forte per lanciare un segnale”
“È ora di lanciare un segnale chiaro: Roma Capitale deve sospendere ogni tipo di collaborazione e rapporto istituzionale con Israele. Noi del Movimento 5 Stelle lo chiediamo con una mozione in Assemblea Capitolina, ultimo di numerosi nostri atti che recepiscono le tante richieste della società civile di schierarsi in favore della popolazione palestinese.
La sospensione dei rapporti è il modo più forte che il Campidoglio ha per condannare le gravi violazioni del diritto internazionale commesse nella Striscia di Gaza; non fare nulla equivarrebbe a una forma di legittimazione o complicità. E nonostante sia chiaro che un Comune, per quanto Capitale, non abbia lo stesso peso internazionale di un Governo, resta comunque fermo il suo dovere di promuovere i valori della pace, dei diritti umani e della solidarietà. Bisogna quindi redigere un elenco di enti e aziende riconducibili allo Stato di Israele, con i quali sospendere ogni eventuale rapporto, e aderire alla campagna globale BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) per esercitare pressione non violenta sul Governo Netanyahu. Nell’avanzare queste richieste ribadiamo, come sempre, che il nostro non è un atto contro la popolazione israeliana né contro le comunità ebraiche. Il nostro obiettivo è che il governo e l’esercito di Israele rispettino il diritto internazionale e che Netanyahu interrompa subito il genocidio in atto”.
Lo dichiarano in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, e Daniele Diaco, consigliere capitolino M5S.