
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Ancona, 17 luglio 2025
BIBLIOTECHE COMUNALI: NUOVI FONDI PER I LIBRI, ORARI ESTIVI AMPLIATI, E RITORNO DEL FURGOLIBRO
Più fondi per i libri e orari prolungati per le biblioteche in estate, con un’attenzione particolare a quella di Collemarino, vicina alla spiaggia, e quindi particolarmente adatta al prestito di libri da leggere sotto l’ombrellone. Torna anche il Furgolibro.
«L’assessorato alla Cultura – afferma l’assessore Marta Paraventi – conferma l’impegno per un sistema bibliotecario vivo, inclusivo e attento alle esigenze del territorio, con l’obiettivo di promuovere la lettura e l’accesso ai libri durante tutto l’anno e quindi anche nel periodo estivo. Per questo è stata avviata una riflessione sui modelli più sostenibili ed efficaci di promozione della lettura in estate».
Le azioni programmate per l’estate 2025 si inseriscono quindi in un progetto più ampio di rafforzamento dei servizi bibliotecari cittadini, il cui fulcro consiste nel ripristino dei fondi per le attività e l’acquisto di libri, per potenziare l’offerta culturale e renderla più accessibile, anche attraverso l’inclusione di titoli pubblicati da case editrici anconetane.