
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Liguria, Bruzzone (Lega): Parco Portofino, interrogazione per chiedere perché il Ministero ha disatteso le richieste della Regione
Roma 11 lug. – “Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente per chiedere spiegazioni in merito all’avvio del procedimento finalizzato alla ri-attivazione del Parco di Portofino provvisorio a 11 Comuni.
Con sentenza 7 ottobre 2024, n. 642 il TAR Liguria ha individuato due strade alternative per pervenire all’istituzione del Parco nazionale: la prima, comporta il riavvio del procedimento per l’istituzione del Parco provvisorio; la seconda prevede di non dare ulteriore corso alla fase provvisoria e di procedere all’istituzione definitiva del Parco d’intesa con la Regione Liguria.
Regione Liguria ha ripetutamente manifestato al Ministero di voler privilegiare la seconda strada, pervenendo a un Parco definitivo che mantenga gli storici confini riferiti ai soli Comuni di Portofino, Santa Margherita e Camogli.
Sennonché il Ministero pochi giorni fa ha comunicato a Regione Liguria e agli 11 Comuni di aver avviato il procedimento per istituire il Parco provvisorio a 11 Comuni, chiedendo agli enti locali di esprimersi solo sulle misure di salvaguardia e non anche sulla volontà di questi ultimi di entrare a far parte dell’istituendo Parco nazionale.
A questo punto riteniamo fondamentale comprendere perché il Ministero abbia disatteso le legittime richieste avanzate dalla Regione; Regione che, come si è detto, intende seguire una delle due vie indicate dalla sentenza TAR.
Il comportamento del Ministero pare porsi in aperta violazione del principio di leale collaborazione tra le amministrazioni”.
Così il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone annunciando una interrogazione sulla perimetrazione del parco Nazionale di Portofino.