
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Individuati i contraenti per l’appalto della Logistica sanitaria.
Si è conclusa la valutazione delle offerte pervenute relative alla procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 comma 2 lett. c) D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. per l’affidamento in estrema urgenza del servizio di logistica sanitaria di ASST Sette Laghi.
Per entrambi i lotti di gara è stato individuato il contraente. I nomi delle ditte saranno comunicati non appena si concluderà la fase dei controlli, la cui tempistica non dipende totalmente da ASST Sette Laghi. Tale fase è necessaria e propedeutica all’aggiudicazione formale, che sarà per un periodo di sei mesi, con la possibilità di avvalersi della proroga contrattuale fino a ulteriori sei mesi, nelle more della definizione della gara pluriennale che verrà indetta per l’autunno. Si anticipa che si tratta di due ditte leader di settore, con ampia esperienza alle spalle.
Dei due lotti, quello che porterà ad una più rapida entrata in servizio del fornitore è il secondo, quello dedicato ai farmaci, la cui gestione sarà completamente interna, lasciando all’operatore vincitore dell’appalto il compito di trasportare i prodotti dalla Farmacia ospedaliera alle varie sedi aziendali.
Il lotto 1, invece, riguarda il ricevimento e la consegna di tutti i materiali diversi dai farmaci, per i quali la gestione sarà affidata al nuovo contraente.
Si ricorda che, già dalla prima metà del marzo scorso, sono stati riportati all’interno della Farmacia ospedaliera i prodotti cosiddetti “a transito” e molte tipologie di farmaci. È ormai in fase di completamento il riallestimento e l’informatizzazione del magazzino della Farmacia ospedaliera al piano meno 2 del Monoblocco.
Dott.ssa Francesca Mauri
Resp. URP e Comunicazione
ASST Sette Laghi – Varese