
(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI SANTO SPIRITO
DA GIOVEDÌ LUNGOMARE RIAPRE AL TRANSITO DI AUTO E PEDONI
SCARAMUZZI: “ESTATE LIBERA DAI CANTIERI E DA SETTEMBRE SPRINT FINALE PER COMPLETARE L’OPERA”
L’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi rende noto che da giovedì 3 luglio sarà riaperto al transito delle auto e al passaggio dei pedoni il lungomare di Santo Spirito, interessato dai lavori di riqualificazione.
Nello specifico, da giovedì le auto potranno tornare a percorrere l’area compresa tra corso Umberto I e la zona nord del cantiere (all’altezza del bar ‘Qui si gode’). Per quanto riguarda il transito dei pedoni, fino a oggi sono già state rese percorribili il 90% delle aree pedonali di nuova realizzazione tra la strada e i fabbricati: da giovedì sarà eliminata la recinzione residua e tutte le zone saranno completamente fruibili. Nello stesso tratto, il cantiere resterà operativo solo sul lato mare, per permettere la posa in opera del manto della pista ciclabile, che sarà conclusa entro il mese di luglio.
Per quanto riguarda la porzione di cantiere compresa tra la corso Umberto I e la zona dei bancali dei pescatori, invece, i lavori saranno sospesi fino a settembre, al netto dell’area individuata per la costruzione delle vasche di trattamento delle acque piovane.
Il cantiere di riqualificazione del lungomare e dell’area porto di Santo Spirito, nella porzione interessata dalla sospensione parziale dei lavori, riprenderà alla fine dell’estate, presumibilmente nella seconda metà di settembre, con l’obiettivo di completare tutti gli interventi entro l’anno.