
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 28 Maggio 2025
Dal 13 al 15 giugno 2025, nelle principali piazze e vie di Udine
IL VILLAGGIO CONTADINO DELLA COLDIRETTI ARRIVA A UDINE
Il Villaggio contadino della Coldiretti arriva a Udine, un grande evento aperto a tutti per scoprire la centralità del mondo contadino, vivere esperienze autentiche e riscoprire il valore del cibo italiano. L’appuntamento è dalle ore 9,00 di venerdì 13 giugno fino a domenica 15 giugno nelle principali piazze e vie del capoluogo friuliano, con una presenza “diffusa” che si integrerà alla perfezione con il tessuto urbano. Per un intero fine settimana, piazze e strade si trasformeranno in un grande villaggio agricolo dove adulti e bambini potranno vivere da protagonisti una giornata da contadini: salire sui trattori, assistere alla preparazione di mozzarella, pane e ortaggi nelle fattorie didattiche e assaporare piatti preparati con ingredienti 100% italiani.
Nei tre giorni della manifestazione con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi della sana alimentazione, del turismo, dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.
Il Villaggio ospiterà il mercato di Campagna Amica, con agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane che offriranno le eccellenze enogastronomiche del proprio territorio: un’occasione per acquistare prodotti genuini direttamente dal produttore e sostenere l’agricoltura locale.