
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Fiumicino(Rm), 16 maggio 2025. Quasi 200mila euro sono stati sequestrati presso l’area partenze dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, nell’ambito di un’operazione congiunta tra i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i finanzieri del locale Gruppo.
L’attività rientra nelle azioni di contrasto ai traffici illeciti di valuta, finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e dell’evasione fiscale.
I controlli mirati hanno permesso di individuare, nel bagaglio di un passeggero in partenza per la Cina, un’ingente somma di denaro contante, abilmente occultata all’interno di contenitori d’olio e di confezioni di patatine.
La valuta, eccedente la soglia consentita di 10mila euro, per il trasporto senza obbligo di dichiarazione, è stata interamente sottoposta a sequestro.
Nei primi quattro mesi del 2025, presso lo scalo romano, sono già state accertate 288 violazioni della normativa valutaria, per un totale di oltre 4 milioni di euro non dichiarati, con l’irrogazione delle relative sanzioni.
L’operazione conferma l’importante funzione di presidio svolta congiuntamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza nel più grande aeroporto italiano, in attuazione del Protocollo d’Intesa nazionale sottoscritto nel 2023 tra le due Amministrazioni.
[cid:image001.png@01DBC58A.D9A17F00]