
(AGENPARL) – Fri 02 May 2025 L’esperienza Erasmus+ ha coinvolto gli studenti della nostra scuola, Scuola secondaria di I grado A. Da Giussano : (Forcolin Francesco – Figini Marta – Longoni Matteo – Gatti Pietro – Aggio Lorenzo – Ballabio Eleonora – Terragni Giulia – Mammarella Ludovica – Fumagalli Giulia – Riva Giulia –Tudor Emma).
Vorremmo mettere in evidenza come quest’anno il nostro Istituto ha potuto partecipare al programma europeo Erasmus+, offrendo un’opportunità formativa significativa sia per i docenti che per gli alunni.
Dal 30 marzo al 6 aprile, un gruppo di studenti delle classi terze e seconde della nostra scuola si è recato presso il Collège Volney di Craon in Francia per uno scambio culturale in lingua inglese con i loro coetanei francesi.
Gli alunni selezionati accompagnati dalla prof.ssa di inglese Pititto Simona (referente ERASMUS+) e dal prof. di tecnologia Longoni Edoardo, hanno avuto l’opportunità di essere ospitati dalle famiglie francesi, vivendo un’immersione culturale completa.
L’esperienza ha permesso loro di conoscere da vicino la scuola francese e le sue peculiarità, seguire le lezioni, partecipare a giochi, cimentarsi in workshop di cucina dove hanno realizzato diverse ricette, e svolgere attività con l’utilizzo delle STEAM, il tutto in lingua inglese.
Durante questa settimana ricca di attività, i ragazzi hanno potuto effettuare visite alla città di Craon, al suggestivo Mont Saint-Michel, alla città medievale di Laval e hanno partecipato a un’escursione a St. Malo.
È stata un’esperienza entusiasmante e di grande valore formativo per i nostri studenti, che hanno avuto modo di crescere culturalmente e linguisticamente.
Desideriamo inoltre informare che dall’11 al 18 maggio sarà la nostra scuola ad ospitare gli studenti francesi, offrendo loro l’opportunità di scoprire la nostra realtà scolastica e le bellezze del nostro territorio.