(AGENPARL) - Roma, 2 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 02 May 2025 L’esperienza Erasmus+ ha coinvolto gli studenti della nostra scuola, Scuola secondaria di I grado A. Da Giussano : (Forcolin Francesco – Figini Marta – Longoni Matteo – Gatti Pietro – Aggio Lorenzo – Ballabio Eleonora – Terragni Giulia – Mammarella Ludovica – Fumagalli Giulia – Riva Giulia –Tudor Emma).
Vorremmo mettere in evidenza come quest’anno il nostro Istituto ha potuto partecipare al programma europeo Erasmus+, offrendo un’opportunità formativa significativa sia per i docenti che per gli alunni.
Dal 30 marzo al 6 aprile, un gruppo di studenti delle classi terze e seconde della nostra scuola si è recato presso il Collège Volney di Craon in Francia per uno scambio culturale in lingua inglese con i loro coetanei francesi.
Gli alunni selezionati accompagnati dalla prof.ssa di inglese Pititto Simona (referente ERASMUS+) e dal prof. di tecnologia Longoni Edoardo, hanno avuto l’opportunità di essere ospitati dalle famiglie francesi, vivendo un’immersione culturale completa.
L’esperienza ha permesso loro di conoscere da vicino la scuola francese e le sue peculiarità, seguire le lezioni, partecipare a giochi, cimentarsi in workshop di cucina dove hanno realizzato diverse ricette, e svolgere attività con l’utilizzo delle STEAM, il tutto in lingua inglese.
Durante questa settimana ricca di attività, i ragazzi hanno potuto effettuare visite alla città di Craon, al suggestivo Mont Saint-Michel, alla città medievale di Laval e hanno partecipato a un’escursione a St. Malo.
È stata un’esperienza entusiasmante e di grande valore formativo per i nostri studenti, che hanno avuto modo di crescere culturalmente e linguisticamente.
Desideriamo inoltre informare che dall’11 al 18 maggio sarà la nostra scuola ad ospitare gli studenti francesi, offrendo loro l’opportunità di scoprire la nostra realtà scolastica e le bellezze del nostro territorio.
Trending
- Energia, Brent ai massimi da maggio: petrolio e gas restano sotto pressione
- Francia-Iran, scontro sulle proteste: Araghchi attacca Macron dopo il discorso sul caro energia
- Francia, i Gilet Gialli annunciano nuove proteste il 24 e 31 ottobre: mobilitazione verso lo sciopero del 5 novembre
- G7 Agricoltura, D’Eramo: Sostenibilità deve andare di pari passo con competitività e sicurezza alimentare
- Ippodromo Caprilli, due offerte per la nuova concessione. Il Sindaco: “La gestione comunale del 2026 ha contribuito al rilancio dell’impianto”
- RAI 3 – A FILOROSSO GLI SCONTRI DI MILANO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE OSPITI ALESSANDRO ORSINI; CLAUDIO MARTELLI, FILIPPO FACCI, ANTONIO INGROIA, ANTONIO DI PIETRO
- Francia, i disordini pesano sulle Borse europee: vendite su banche e difesa, coprifuoco in due zone di Parigi
- Emergenza covid, audizioni martedì e giovedì – Diretta webtv
- Forte di Bard: Nuovo statuto e primo consiglio direttivo dell’International Mountain Museums Alliance
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv
