(AGENPARL) - Roma, 18 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Tue 18 March 2025 “TRA ORIENTE E OCCIDENTE. SCRITTI SCELTI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE”
AL MUSA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Si terrà venerdì, 21 marzo alle ore 18 al Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento, la presentazione del volume “Tra Oriente e Occidente. Scritti scelti di storia dell’arte medievale” edito dalla Fondazione CISAM di Spoleto e scritto dalla professoressa Marina Falla Castelfranchi.
L’evento è organizzato dal MuSA in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’ateneo. Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice e del direttore del Dipartimento di Beni Culturali, il professor Girolamo Fiorentino, la professoressa Manuela De Giorgi, docente di Storia dell’Arte Medievale dialogherà con l’autrice.
Il volume contiene 26 studi ordinati tenendo conto delle aree geografiche delle quali si è occupata la professoressa Falla Castelfranchi: da Bisanzio alla Siria, dalla Grecia all’Italia centrale e meridionale. La raccolta, pur rappresentando solo alcuni aspetti dell’ampia attività scientifica della professoressa Falla Castelfranchi, ben dimostra il suo grande interesse verso la produzione pittorica delle aree già menzionate e, in particolare, del Salento, territorio dal significativo passato bizantino. A riguardo si ricordano i lavori sulla decorazione pittorica dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, in provincia di Lecce, e sull’architettura e decorazione pittorica della chiesa detta di Santa Marina a Muro Leccese.
Lecce, 19 marzo 2025
Università del Salento
Ufficio Comunicazione istituzionale
Paola Ancora
Trending
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI
- ASCARI, RICCIARDI (M5S) A GOVERNO: ORGOGLIOSI DI LEI, PER VOI PROBLEMA È VETRINA ROTTA E NON GENOCIDIO
