(AGENPARL) – ven 13 dicembre 2024 Nata a Krasnodar, Anna Netrebko, ha studiato canto al Conservatorio di San Pietroburgo, prima di intraprendere una sfolgorante carriera conquistando i palcoscenici dei teatri d’opera più prestigiosi dal Metropolitan Opera di New York, al Teatro alla Scala di Milano nel quale vanta ben sette inaugurazioni di stagione, alla Wiener Staatsoper, Festival di Salisburgo, Opéra di Parigi, Royal Opera House di Londra e Arena di Verona.
Acclamata interprete delle più amate eroine pucciniane; Turandot, Mimì, Manon, Tosca, Cio Cio San, che l’hanno vista protagonista in 28 produzioni complessive, realizzate in 15 diversi teatri/festival distribuiti in 8 Paesi di quattro continenti, di Puccini Anna Netrebko ama dire “ha scritto partiture straordinarie per soprano”. Riconosciuta per l’approccio interpretativo moderno, le sue eroine in scena sono ricche di sfumature psicologiche forte di una emissione vocale in grado di esprimere l’intera gamma emotiva delle eroine pucciniane.
La cerimonia di consegna venerdì 20 dicembre alle ore 18 nell’Auditorium Enrico Caruso. A tracciare il profilo dell’artista il musicologo e scrittore Alberto Mattioli. La cerimonia sarà introdotta da momenti musicali che vedranno interpreti il violinista Domenico Pierini e la pianista Silvia Gasperini.
Trending
- Iran Update, January 19, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 19, 2025
- ANIMALI, CHERCHI (M5S): SDEGNO PER MORTE CAVALLO AD ANGUILLARA, BASTA USANZE PERICOLOSE
- Insediamento Trump, Pacifico: gli italiani preoccupati per unico invito in UE alla Meloni
- Istruzione, Pacifico: Governo in panne
- Willem Greve (NED) and Highway TN N.O.P. light up the competition in Leipzig
- A Few Seats Left for McGovern’s Choice this Friday: Don’t Miss Out!
- VICTOR FADLUN, PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA
- DE MEO (FI): RICORDIAMO CRAXI, FIGURA CENTRALE DELLA STORIA DEL PAESE
- Medio Oriente, Presidente Fontana: attuazione accordi sia passo verso pace duratura