(AGENPARL) – gio 03 ottobre 2024 Si inviano altri due video:
– coperture del saluto alle istituzioni e ai pellegrini: [ https://we.tl/t-iIc03LyVsS | https://we.tl/t-iIc03LyVsS ]
– celebrazione di questo pomeriggio: [ https://we.tl/t-z1IBJFeCUe | https://we.tl/t-z1IBJFeCUe ]
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Inviato: Giovedì, 3 ottobre 2024 18:02:11
Oggetto: Sicilia ad Assisi, il saluto alle istituzioni e ai pellegrini. Schifani: «Portiamo qui la Sicilia per bene di cui siamo orgogliosi»
Sicilia ad Assisi, il saluto alle istituzioni e ai pellegrini. Schifani: «Portiamo qui la Sicilia per bene di cui siamo orgogliosi»
«Una Sicilia festante, oggi e domani, è chiamata a invadere Assisi in tutte la sue bellezze e in tutta la sua sacralità. Porteremo qui l’olio santo per alimentare la fiamma di san Francesco. Una Sicilia fatta da gente per bene che ama il lavoro e che vuole uscire dai temi della disoccupazione, della siccità per la quale ci stiamo battendo alacremente sotto il profilo istituzionale. Una Sicilia che accoglie, una Sicilia che aiuta chi sta male, che si occupa dei deboli; questa è la Sicilia che portiamo ad Assisi e della quale siamo orgogliosi». È il saluto che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto rivolgere alle istituzioni, ai duecento sindaci e ai cinquemila pellegrini provenienti dall’Isola, ma anche dall’Umbria e da tutte le altre regioni italiane, all’apertura delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia. La Sicilia, infatti, è la regione scelta per il 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte sulla tomba del Poverello d’Assisi.
Oggi pomeriggio, i saluti del presidente Schifani, del vice presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, dei sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e Palermo, Roberto Lagalla, al centro congressi Domus Pacis, accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, poi il corteo fino all’ingresso della chiesa, dove monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, ha celebrato i Primi vespri. Durante la celebrazione – a cui erano presenti anche gli assessori regionali della Famiglia, Nuccia Albano, e dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo – il presidente Schifani, al momento dell’offertorio, ha donato alla Cappella del Transito di San Francesco una riproduzione bronzea della Madonna “Mater Siciliae” del maestro Salvo Salvato, realizzata dal Laboratorio Federiciano per i giardini di Palazzo d’Orléans.
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la Presidenza della Regione Siciliana, per l’occasione, ha promosso il restauro di un dipinto a olio su tela raffigurante “La Madonna sui luoghi della Passione”, del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti.
GLI APPUNTAMENTI DI OGGI E DOMANI
L’evento dell’offerta dell’olio sulla tomba del patrono d’Italia si ripete ogni anno con la partecipazione di una diversa regione, in occasione della festa di San Francesco, e quest’anno coinvolge l’intera popolazione siciliana, con le sue istituzioni civili e religiose, a ventuno anni di distanza dall’ultima partecipazione nel 2003. La manifestazione “Custodi di bellezza accendiamo la speranza”, che ha il suo clou oggi e domani ad Assisi, può contare su un programma ricco di appuntamenti curati e finanziati dalla Presidenza della Regione Siciliana e dagli assessorati regionali dell’Agricoltura, dei Beni culturali e del Turismo.
Trending
- Premio Nazionale delle Arti del MUR a Parma – Il Conservatorio sede della specialità Organo
- 4 novembre 2024. Il saluto del vice presidente Giovanni Guzzo
- 4 novembre: Trancassini (FdI), Forze Armate presidio di libertà e democrazia
- Comunicato Stampa 1792/2024 Domani alle ore 11 a Palazzo Balbi punto stampa del Presidente Zaia
- Cooperazione Sanitaria Internazionale. Il 6 evento con gli Assessori regionali, i Sindaci, i partners locali e il Direttore Asl Mari
- Banca d’Italia – Intervento DG Luigi Federico Signorini | 7th OECD World Forum on Well-being
- COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE – Residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti. Una circolare illustra le nuove regole.
- [Comune Palermo] Polizia Municipale. Perizia fonometrica irregolare, occupazione abusiva di suolo pubblico e propaganda del regime fascista, sanzionato un locale in piazza Aragona e denunciato un dipendente
- ANTIMAFIA, DELMASTRO (FDI): ATTACCHI A COLOSIMO NON LE IMPEDIRANNO DI ANDARE FINO IN FONDO
- 4 novembre, Meloni: rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di Patria