(AGENPARL) – mer 11 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
VETRO FUTURO Iuav e Ca’ Foscari, università veneziane, insieme per immaginare il vetro come lavoro del futuro17 e il 18 settembre – Venezia
VETRO FUTURO: Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia alla The Venice Glass Week con la terza edizione dell’hackathon sul vetro
Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia parteciperanno alla The Venice Glass Week con la terza edizione di VETRO FUTURO, un innovativo hackathon che si terrà il 17 e 18 settembre presso COMBO, l’ex-Convento dei Crociferi. Questo laboratorio intensivo, che segue una metodologia di full immersion, permetterà a studenti e docenti di collaborare a stretto contatto, mescolando competenze e prospettive diverse in un contesto di grande scambio intellettuale e creativo.
L’obiettivo principale è quello di stimolare riflessioni e proposte innovative per il futuro del vetro, con un focus sulle sfide dello sviluppo sostenibile, delle società inclusive e dell’equilibrio economico legato alla produzione e alla lavorazione del vetro nelle isole e nel territorio veneziano. Gli studenti, provenienti da entrambi gli atenei e futuri professionisti, saranno chiamati a immaginare il loro contributo in questi settori cruciali.
Tra le discipline coinvolte nell’hackathon ci sono chimica e fisica, tecnologia sostenibile, design, architettura e conservazione del patrimonio culturale, scienza ambientale, bio e nanomateriali.
Le principali questioni che verranno esplorate riguarderanno il futuro della lavorazione del vetro e la sua relazione con la storia e l’innovazione tecnologica. In che modo verrà lavorato il vetro nel prossimo futuro? Quali saranno le innovazioni e le trasformazioni nell’industria e nell’artigianato del vetro? Come influiranno la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica su questi settori?
L’evento, coordinato da Iuav e Ca’ Foscari con il supporto di Fondazione Iuav, Anteferma Edizioni e Rehub – startup Iuav specializzata nel riciclo del vetro attraverso processi ad alta tecnologia –, sarà aperto al pubblico. Gli esiti del laboratorio saranno presentati e valutati da una giuria di esperti il 18 settembre alle ore 17.00.
Questo hackathon mira non solo a formare futuri esperti del vetro, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura del vetro nel contesto contemporaneo e sulle isole veneziane.
informazioni e programmahttps://theveniceglassweek.com/eventi/ita-hackathon-vetro-futuro-iii-edizione/HYPERLINK “https://www.instagram.com/iuav_glass/” hhttps://www.instagram.com/iuav_glass/
responsabili scientificiMaria Antonia Barucco (Università Iuav di Venezia)Elti Cattaruzza (Università Ca’ Foscari Venezia)
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 11, 2024
- Acting Assistant Secretary of State for Political-Military Affairs Stanley Brown Travels to Finland and Switzerland
- Acting Assistant Secretary Marta Youth Travels to Geneva
- Marion Maréchal lancia il nuovo partito “Identità-Libertà” contro il wokismo e l’immigrazione di massa
- UPDATE – High Level Speakers at the WHO Investment Round Signature Event at the World Health Summit 2024
- U.S. Advances UN Recognition of Threats Posed by Commercial Spyware
- NEWS RELEASE: Second round of polio vaccination in the Gaza Strip aims to vaccinate over half a million children
- Al via a Favignana il XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole. Appello alle Istituzioni per potenziare i servizi nelle comunità insulari (VIDEO)
- [NASA HQ News] NASA to Provide Live Coverage of Crew-8 Return, Splashdown
- AOU AL: videocomunicato nuovi posti letto di terapia semi – intensiva