(AGENPARL) - Roma, 8 Agosto 2024 - (AGENPARL) – gio 08 agosto 2024 COMUNICATO STAMPA
Contro l’abusivismo, Governo e Regione puntano a creare una grande Banca Dati delle Strutture Ricettive
Parma, 8 agosto 2024 – Anche in Emilia-Romagna prenderà il via il 21 agosto la sperimentazione per la richiesta di acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), adempimento obbligatorio per tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, indipendentemente che siano gestite in forma imprenditoriale o “familiare”.
Il CIN è un codice univoco introdotto con normativa statale che sostituirà il CIR regionale, per identificare ogni attività ricettiva e che andrà esposto anche all’esterno della struttura, sui siti e pagine social, sui portali di prenotazione online così come sul materiale pubblicitario.
“L’obiettivo per noi molto importante e condiviso – sottolinea Stefano Cantoni, responsabile delle imprese turistiche aderenti a Assoturismo AIGO Confesercenti – è di far emergere le attività ricettive abusive, in particolare nel settore extra-alberghiero, dove purtroppo in questi anni a fianco di attività certificate e regolari che pagano tasse e imposte di soggiorno, si è sviluppata un’area grigia mai controllata anche per le difficoltà di identificazione, che danneggia tutto il settore dei B&B e degli affitti turistici, facendo concorrenza sleale: ora sarà più semplice individuarla e sanzionarla”.
Trending
- Agricoltura, firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Associazione Bancaria Italiana per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole
- Galati (NM) ‘bene governo su sostegno agli autotrasportatori e agricoltura. Paese cresce con investimenti nell’economia reale’
- Maker Faire 2026: ENEA presenta otto progetti tra agricoltura spaziale, digitale e Antartide
- Il Presidente dell’Assemblea Nazionale e sua moglie parteciperanno alla celebrazione statale della Giornata della Sovranità e del 35° anniversario della liberazione della Slovenia, il 25 ottobre 2026 alle ore 11:00, a Capodistria
- Francia, 70mila agenti schierati per le proteste del 24 ottobre
- Premio Sacharov alla Corte penale internazionale – Dorfmann: «Un importante segnale politico per la comprensione tra i popoli»
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 24 OTTOBRE 2026
- Istanbul, Tajani al vertice su Iran, Yemen e Ucraina
- AGRICOLTURA: VITALE (AGEA), “NON È UN COSTO MA SOVRANITÀ. SERVE SOSTEGNO CULTURALE, E QUINDI POLITICO”
- AGEA PARTECIPA A OPEN ARTEA: GOVERNANCE, SISTEMA E DATO GUIDANO LA NUOVA STAGIONE DELL’AGRICOLTURA ITALIANA
