
Lunedì, Donald Trump è pronto a svelare il suo candidato alla vicepresidenza mentre i suoi sostenitori si radunano a Milwaukee per la convention del Partito Repubblicano, uno spettacolo reso ancora più drammatico dal recente tentato assassinio dell’ex presidente.
Mentre il Paese è ancora sotto shock per le immagini di un Trump insanguinato scortato via dal palco di un comizio nel fine settimana, circa 50.000 repubblicani si sono riversati sulle rive del lago Michigan per la convention di quattro giorni.
Secondo quanto riportato da Fox News, Trump annuncerà il suo candidato alla vicepresidenza più tardi lunedì. Tra i possibili nomi più gettonati ci sono due senatori: JD Vance dell’Ohio e Marco Rubio della Florida, oltre al governatore del Dakota del Nord Doug Burgum. Gli organizzatori della convention hanno insistito sul fatto che lo spettacolo si sarebbe svolto nonostante l’attentato alla vita di Trump di sabato.
“Non cambieremo nulla a causa di un tragico evento in Pennsylvania”, ha detto all’AFP David Bossie, uno dei co-presidenti della convention.
Ciononostante, il tentato omicidio, in cui un passante è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti, sarà al centro della convention, a quattro mesi dalle elezioni contro il presidente democratico Joe Biden.
Lo stesso Trump ha respinto ogni richiesta di rinvio della convention nelle ore successive alla sparatoria, giurando di essere “sfrontato di fronte alla malvagità”.
“Non dovrei essere qui, dovrei essere morto”, ha dichiarato al New York Post in un’intervista a bordo del suo aereo diretto a Milwaukee, durante la quale avrebbe avuto una benda bianca sull’orecchio e un grosso livido sull’avambraccio, causato dall’aggressione degli agenti dei servizi segreti.
“Per fortuna o per Dio, molte persone dicono che è per Dio che sono ancora qui”, ha detto.
In vetta ai sondaggi nonostante la condanna per il caso di richiesta di risarcimento danni a New York, Trump sembra in dirittura d’arrivo per la vittoria, mentre Biden, 81 anni, deve affrontare le richieste dei suoi stessi sostenitori di abbandonare la corsa per preoccupazioni legate alla sua età.
Vittoria Legale
Lunedì Trump ha ottenuto un’altra vittoria: un giudice ha archiviato il procedimento penale nei suoi confronti per le accuse di aver messo in pericolo la sicurezza nazionale detenendo documenti top secret dopo aver lasciato la Casa Bianca.
Si è subito rivolto a Truth Social per chiedere l’archiviazione di tutte le cause legali contro di lui, insistendo ancora una volta sul fatto che era preso di mira per motivi politici.
Trump ha dichiarato al Post di aver “preparato un discorso estremamente duro” sulla “terribile amministrazione” di Biden, da pronunciare quando giovedì diventerà il candidato ufficiale del Partito Repubblicano.
Mentre alcuni repubblicani, tra cui Vance, hanno cercato di attribuire la responsabilità dell’attacco alla retorica anti-Trump dei democratici, Trump ha anche affermato di sperare di “unire il nostro Paese”.
Tuttavia, ciò lo costringerebbe a frenare l’istinto di regolare i conti, come dimostrato dal suo appello ai sostenitori di “combattere” pochi secondi dopo l’attacco di sabato.
L’attentato alla sua vita ha riacceso i timori di violenza politica in un Paese già divisivo e teso.
Il primo vicepresidente di Trump, Mike Pence, lo ha rinnegato dopo che i sostenitori di Trump hanno giurato di impiccarlo durante la rivolta del Campidoglio del 6 gennaio 2021 per essersi rifiutato di contribuire a ribaltare i risultati delle elezioni.
I servizi segreti, che stanno combattendo le critiche per non essere riusciti a proteggere Trump dall’attentatore, hanno dichiarato di essere “pienamente preparati” a garantire la sicurezza alla convention.
Il Partito di Trump
L’evento è stato in gran parte progettato a immagine di Trump, con striscioni digitali che trasmettono un messaggio nella caverna dell’arena della convention: “Rendiamo l’America di nuovo grande”.
Il marchio riflette la sua presa del potere nel partito.
Trump, ridimensionato dopo la sconfitta alle elezioni del 2020, che ha provocato la rivolta al Campidoglio, ha trascorso gran parte degli ultimi quattro anni a rimodellare la politica repubblicana.
Il miliardario ha efficacemente represso il dissenso nominando ai vertici del Comitato Nazionale Repubblicano alcuni suoi fedelissimi, tra cui la nuora Lara Trump.
La convention di Milwaukee è un affare di famiglia: Lara e i due figli maggiori dell’ex presidente, Don Jr. ed Eric, parleranno ai delegati.