(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2024 - (AGENPARL) – gio 11 aprile 2024 MILANO È MEMORIA. DOMANI IN PIAZZA LAVATER LA FESTA PER GILLO DORFLES E GUIDO LOPEZAlla cerimonia di scoprimento interverrà l’assessore alla Casa e Piano quartieri, Pierfrancesco Maran. A seguire giochi con Associazione Genitori Stoppani e i nonni del quartiereMilano, 11 aprile 2024 – Domani, venerdì 12 aprile, alle ore 15.30 in piazza Lavater, l’assessore alla Casa e Piano quartieri, Pierfrancesco Maran, parteciperà allo scoprimento della targa per ricordare il critico d’arte e filosofo Gillo Dorfles e il giornalista e scrittore Guido Lopez, entrambi di origini ebraiche. A seguire, giochi ‘di una volta’ nel piazzale con l’Associazione Genitori Stoppani e i nonni del quartiere organizzati dal Municipio 3. Amici e vicini di casa condivisero l’amore per la cultura, di cui i due furono indiscussi protagonisti, e l’amore per il loro quartiere dove vissero fino alla morte. La città li onora ponendo una targa nel luogo che li vide spesso insieme e con altre iniziative, alcune delle quali realizzate in collaborazione con il Memoriale della Shoah. Il programmaGuido Lopez in mano 1924-2024. Mostra dedicata al centenario della nascita. Inaugurazione 11 aprile ore 18.30 presso Memoriale della Shoah – piazza Safra 1;Gillo e Guido allo specchio. Incontro racconto dei due personaggi protagonisti della cultura milanese. Il 12 aprile alle ore 18 nella sede del Municipio 3 in via Sansovino, 9. Partecipano Lorenzo Strick Lievers, Wilma Viganò, Fabio Lopez, Caterina Antola, Anna Bandettini, Ermanno Arslan e Aldo Colonetti;Fàlfal. Essere ebrei è difficile, pericoloso, ma stimolante. Presentazione del volumetto prodotto da Ugo Mursia Editore per il centenario di Guido Lopez. Il 15 aprile alle ore 18.30 presso il Memoriale della Shoah. Fàlfal è una grottesca fantasia attorno al tema dell’antisemitismo. Un racconto inedito e i carteggi con Edith Bruck e Primo Levi. Con Rosario Tedesco (Attore e drammaturgo), Alberto Cavaglion e Fabio Lopez Nunes. Proiezione di video e pillole di memoria sulla vita e l’opera di Guido Lopez.
Ricevi questa email perché ti sei accreditato presso l’Ufficio stampa del Comune di Milano
Trending
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa
- Sanità, a Matera tecnologia di qualità
- Giani a Capalbio ricorda Adelaide Aglietta, la prima donna segretaria di un partito in Italia
- LAMPEDUSA, BARABOTTI (LEGA): «CON IL NOSTRO GOVERNO MENO SBARCHI E ACCOGLIENZA DIGNITOSA. AL CENTRO LE PERSONE, NON IL BUSINESS»
- Albania, Tirana nel caos: molotov contro la polizia, cassonetti in fiamme e studenti che respingono i deputati dell’opposizione
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI