(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – mar 13 febbraio 2024 «DIVIETI E BLOCCHI INACCETTABILI
QUELLI APPLICATI DALL’AUSTRIA.
LEDONO I PRINCIPI DELLA UE»
La denuncia del capocategoria di Confartigianato Trasporti Fvg, Stefano Adami. «Ha ragione Fedriga, il Governo intervenga e agisca su Vienna», aggiunge. In Friuli Venezia Giulia sono 1.288 le aziende artigiane di autotrasporto, il 72% dell’intero settore.
«Divieti e blocchi inaccettabili, innanzitutto perché minano uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea: la libera circolazione delle persone e delle merci». Il capocategoria regionale degli autotrasportatori di Confartigianato Trasporti Fvg, Stefano Adami, attacca così le norme in atto in Austria che fino al 30 marzo impediscono il transito di Tir stranieri sopra le 7,5 tonnellate – escludendo dal divieto i camion austriaci – lungo l’autostrada dei Tauri il venerdì, tra le ore 13 e le 19, e il sabato tra le ore 7 e le 15. Fino al 9 marzo, inoltre, è in vigore il divieto di transito il sabato dalle 7 alle 15 sull’Autostrada A 12 Inntal e Autostrada A 13 del Brennero.
«Bene ha fatto il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, a mobilitare il Governo nazionale – prosegue Adami -, perché questa situazione non penalizza soltanto il comparto dell’autotrasporto, ma incide pesantemente su tutto l’export dell’economia del Friuli Venezia Giulia e di quella italiana». Adami sottolinea, infatti, che oltre a blocco sull’autostrada dei Tauri «ci sono, contestualmente, altri problemi di transito su altri valichi italo-austriaci con conseguenti e pesanti disagi per tutto il traffico merci nazionale».
Il capocategoria di Confartigianato Trasporti Fvg, quindi, auspica che il Governo intervenga al più presto su Vienna, «per mettere fine a provvedimenti che sono lesivi della libera concorrenza fra le varie economie della Ue».
Il comparto artigiano conta 1.288 imprese dell’autotrasporto in Friuli Venezia Giulia, le quali rappresentano il 72% di tutte le aziende regionali del settore.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
Trieste, 13 febbraio 2024
Ufficio Stampa Confartigianato Imprese FVG
Il Segretario Generale di Confartigianato Imprese FVG
Trending
- Finanze, interrogazioni a risposta immediata – Ministero dell’Economia e delle Finanze – Mercoledì alle 15.15 diretta webtv
- Difesa, Commissione Periferie domani alle 14:30 al Villaggio Difesa
- Audizione su Fondazione Enasarco – Mercoledì alle 14.45 diretta webtv
- Audizioni su cure palliative – Mercoledì alle 14 diretta webtv
- DDL CAREGIVER, GUIDOLIN (M5S): NON AFFRONTA PROBLEMI, SERVE INTERVENTO STRUTTURALE
- Allenarsi all’aperto sul Pubblico Passeggio, inaugurata la nuova area fitness nel Bastione Corneliana
- Comunicato stampa open day vaccinale
- Strada (Pd): Inchiesta allarmante, fare luce su uso fondi Frontex per droni e complicità Ue nei respingimenti
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica