(AGENPARL) - Roma, 20 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – mer 20 dicembre 2023 Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi ai seguenti concerti di fine anno a cura de L’Offerta Musicale di Venezia diretta da Riccardo Parravicini:
Giovedì 28 dicembre 2023 ore 17.00
IL CLASSICISMO VIENNESE
Musiche di
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto Manfredi
Il programma prevede l’esecuzione di due quartetti di Haydn e Mozart, e tale genere di musica da camera rappresenta, in un certo senso, l’evoluzione delle sonate a piu’ strumenti dell’ultima stagione del Barocco musicale. Da un altro punto di vista, ed e’ questo che caratterizza peculiarmente quello che comunemente si definisce Classicismo Viennese, si deve rilevare che il quartetto d’archi e’ figlio prediletto di quella temperia culturale che scaturisce dall’Illuminismo e che ravvisa nelle categorie estetiche di chiarezza, equilibrio e “razionalita’ ” il metro di valore delle forme artistiche. E’ l’epoca nella quale decade la scrittura contrappuntistica e cio’ viene a causare un’estrema simplificazione del comporre musica: l’epoca del Neoclassico deve produrre musica “razionale” e quindi semplice. Saranno pero’ proprio Haydn e Mozart ad iniziare quella “fuga dalla banalita’ ” che in un breve lasso di tempo portera’ la musica, con Beethoven, ai vertici delle categorie estetiche sotto l’influsso dell’idealismo tedesco.
Sabato 30 dicembre ore 17.00
IL CLAVICEMBALO: TOCCATE, CANZONI E PARTITE
Musiche di
Giulio Segni (1498-1561)
Antonio de Cabezon (1510-1566)
Andrea Gabrieli (1532/33-1585)
Giovanni Picchi (1571-1543)
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Nicola Lamon al clavicembalo
Si tratta di un programma costituito da un excursus nell’ambito della prima letteratura per strumento a tastiera in funzione solistica, costituita da elaborazioni contrappuntistiche nelle forme di Toccata, di Parodia, e di Canzone da sonar. Questa letteratura riveste particolare importanza nell’ambito dello sviluppo storico musicale, ponendo in rilievo il peso sempre crescente dello strumento a tastiera, depositario di un interesse sempre più vivo che deriva dalle sue peculiarita’, ben superiori a quelle del liuto, di intavolare strutture musicali polifoniche.
La prenotazione al concerto è obbligatoria fino ad esaurimento posti e consente l’ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a € 7 e include la visita libera del Museo di Palazzo Grimani e delle mostre in corso:
– David ‘Chim’ Seymour. Il Mondo e Venezia 1936 – 1956
– Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna. Beni culturali recuperati dal Nucleo Carabinieri TPC Venezia
La visita dovrà avvenire prima dell’inizio del concerto
???? ? ????????????
Museo di Palazzo Grimani – Direzione regionale Musei Veneto
Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
Castello 4858, Venezia
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
Facebook: @palazzogrimani
Twitter: @PalazzoGrimani
Instagram: @museopalazzogrimani
Trending
- Comunicato Stampa 1805/2026 Sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo e museo di Bolca: proposti contributi per 150 mila euro. Venturini: “Curiamo i percorsi e valorizziamo il patrimonio dei parchi
- Comunicato Stampa 1804/2026 Rifiuti abbandonati, 577 mila euro ai Comuni per rimuoverli. Stefani: “Un aiuto per recuperare le aree e ridurre i rischi ambientali
- Quartiere La Rosa: incontro aperto ai cittadini sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico
- Dopo 50 anni torna a Roma la conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Giovedì e venerdì alla Camera.
- Giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico – Martedì Montecitorio si illumina di fucsia
- Camera dei deputati: Iscritti commemorazione Bonino
- ++21 OTTOBRE, TAVOLO EX ILVA IN REGIONE PIEMONTE++
- LAVORO, M5S A FDI: ALTRO CHE ‘SALARIO GIUSTO’, DA ISTAT SENTENZA DEFINITIVA SU VOSTRI FALLIMENTI
- Turismo, Giovine (FdI): Italia si prende vetta turismo UE
- Bsit: in questo momento dell’anno il 36% dei genitori cerca un servizio ricorrente di doposcuola, il 58% un servizio di babysitting occasionale e solo il 5% una baby-sitter per periodi prolungati
