
[lid] L’attacco di Hamas contro Israele in ottobre sta ispirando una nuova ondata di estremismo antiebraico e anti-occidentale in Europa in modi nuovi mai visti prima, avverte l’ufficio di polizia politica tedesca.
Gli attacchi dei lupi solitari contro obiettivi facili rappresentano una grave minaccia e diversi gruppi islamici che in passato si sono evitati a vicenda per ragioni storiche e filosofiche si stanno ora “collegando” per un sentimento condiviso di antisemitismo, ha affermato l’Ufficio federale tedesco per la protezione dell’umanità, Constitution (BfV), la loro agenzia di intelligence nazionale che vigila sia sul popolo che sulla politica della nazione, mette in guardia.
Il terribile avvertimento sulla minaccia alla Germania e ad altre nazioni occidentali è stato espresso in un bollettino questa settimana in cui si afferma che una coalizione di “islamisti, estremisti palestinesi, estremisti di destra turchi, estremisti di sinistra tedeschi e turchi” è stata riunita da “ antisemitismo e ostilità verso Israele” e diffondono odio. D’altro canto, avverte, gli “estremisti di destra tedeschi” reagiscono a loro volta e si agitano “contro musulmani e migranti”.
La situazione è particolarmente grave, nota il direttore del BfV Thomas Haldenwang, poiché gruppi che altrimenti non si stimano molto l’uno dell’altro stanno trovando una causa comune dopo l’attacco di Hamas contro Israele.
Il direttore ha detto: “ora sta emergendo una nuova situazione: nello spettro jihadista, vediamo richieste di omicidi e collegamento tra Al-Qaeda e Stato islamico sul conflitto in Medio Oriente. Questo pericolo ora colpisce le persone altamente emotive che sono ispirate da eventi scatenanti. Ciò può portare alla radicalizzazione degli autori che agiscono da soli e attaccano “bersagli deboli” con mezzi semplici”.
L’ISIS, l’ex “al-Qaeda in Iraq”, si separò da al-Qaeda in seguito a controversie sulla leadership e sulle tattiche. L’originale al-Qaeda mantiene stretti legami con i talebani, che affermano di combattere lo Stato islamico, sebbene condividano gli stessi atteggiamenti nei confronti dell’Islam e dell’Occidente. Sia lo Stato Islamico che al-Qaeda sono impegnati in disaccordi pubblici con Hamas e Hamas ha affermato di aver arrestato sostenitori dell’ISIS a Gaza in passato. Sono tutte organizzazioni terroristiche jihadiste sunnite.
Nonostante queste differenze, i gruppi terroristici globali sono stati felici di approfittare dell’attacco di Hamas contro Israele per promuovere i loro appelli alla jihad, osserva il rapporto BfV, affermando che il grado in cui esprimono sostegno reciproco “prima sembrava difficilmente concepibile”. .
L’antisemitismo è il denominatore comune, ha affermato l’ufficio di intelligence federale, e come ha osservato il suo direttore: “Il pericolo è reale e più elevato di quanto non lo sia stato da molto tempo”. Il documento afferma inoltre: “il rischio potenziale di possibili attacchi terroristici contro il popolo e le istituzioni ebraiche e israeliane nonché contro l’Occidente nel suo insieme è aumentato in modo significativo”.
Haldenwang ha rassicurato che l’agenzia sta lavorando intensamente per “sventare qualsiasi potenziale piano”.
Poche ore prima della pubblicazione del giornale, la polizia tedesca è intervenuta su due adolescenti immigrati che avrebbero pianificato un attacco di massa contro un mercatino di Natale a Colonia. L’obiettivo in particolare è un obiettivo molto emotivo in Germania, che ha visto un attacco terroristico mortale contro il mercatino di Natale di Berlino nel 2016 da parte di un finto richiedente asilo che ha rubato un camion e lo ha speronato tra le bancarelle e i locali che si godevano l’evento festivo. 13 persone sono state uccise, compreso l’autista del camion a cui ha sparato.
