(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 In and Out of FocusPresentazione del sesto numero del journal internazionale
Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale
Martedì 28 novembre 2023, ore 17
Accademia di Belle Arti
Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale. Immagine di Giulio Boem
Martedì 28 novembre 2023 alle ore 17, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti ospita una discussione attorno al sesto numero del journal internazionale Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale.
Dune è una rivista accademica che accoglie contributi scientifici di studiose e studiosi tramite open call. È diretta da Maria Luisa Frisa, fondatrice del corso di laurea in Design della moda e Arti Multimediali all’Università Iuav di Venezia, pubblicata da Flash Art, con il progetto grafico di Multi Form. Il titolo rimanda al romanzo fantascientifico di Frank Herbert, pubblicato nel 1965, e al film diretto da David Lynch nel 1984. Dune è intesa come uno spazio per la riflessione teorica e visiva, e riflette gli interessi di ricerca, le modalità di scrittura e la produzione teorica del gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda Iuav. È monotematica, caratterizzata da una parola o da una frase chiave che permea i contenuti, e unisce affondi su figure e storie poco approfondite restituite con le ricerche di giovani autori.
Questo numero, incentrato su Francesca Alinovi (Parma, 1948 – Bologna, 1983), intende posizionare in una corretta prospettiva storica e teorica il lavoro di una figura rivoluzionaria nel panorama della critica italiana ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione In Between Art Film. Francesca Alinovi è celebre per il suo lavoro sulla performance art e soprattutto per essere stata la prima in Europa a studiare in modo sistematico il graffitismo e la street art.
La presentazione, a cura della Prof.ssa Fabiola Naldi, vedrà la presenza di Maria Luisa Frisa, direttrice di Dune, Mariuccia Casadio, critica d’arte, e Veronica Santi, critica d’arte e filmmaker. Il titolo dell’incontro, In and Out of Focus, è una citazione da uno scritto di Francesca Alinovi su un suo autoritratto a matita e collage, documentato all’interno del numero dall’artista Dafne Boggeri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Accademia di Belle Arti, Aula MagnaVia delle Belle Arti 54, BolognaCancella iscrizione | UnsubscribeEmail inviata con MailUp
Trending
- Pratobello 26. La maggioranza del Consiglio metropolitano: «La tutela del territorio è una responsabilità condivisa, da esercitare nel rispetto delle competenze istituzionali»
- SUI PASSI DI SAN FRANCESCO TRA NATURA, STORIA E SPIRITUALITÀ, IN TANTI ALL’ESCURSIONE DALL’EREMO DI RENACAVATA AL CONVENTO DI COLPERSITO
- Cs cerimonie 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- VANNACCI: HO INFERMITA’ RICONOSCIUTA COME CAUSA DI SERVIZIO, CINQUE ERNIE DISCALI CHE DA TEMPO MI PROCURANO MAL DI SCHIENA E BRUTTA LOMBALGIA
- L’eredità di San Francesco oggi | Incontro e visita speciale alla mostra – 5 novembre ore 18:00
- Milano, delegazione Lega al Pe: “Manifestare è un diritto, invocare pugni in faccia a un’avversaria politica no”
- Regione, ripartono le firme dei contratti. Garigliano: «Risultato importante, grazie al lavoro di squadra del governo e degli uffici regionali»
- UE-CANADA: BERGAMINI (FI), “RAFFORZARE INTESA PER UN OCCIDENTE PIÙ SOLIDO”
- Sciopero, il MIT: trasporti sostanzialmente regolari, tutelata la mobilità di milioni di italiani
- SAPIENZA, GUALTIERI: “CONGRATULAZIONI A NUOVO RETTORE CARCATERRA”