(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 10 ottobre 2023 ________________________________
COMUNICATO STAMPA
Abi, appuntamento con Felice Giani e il Neoclassicismo a Roma
Oggi dalle 15 alle 17, L’Associazione bancaria italiana
promuove un evento sull’artista
Nel secondo centenario della scomparsa del pittore Felice Giani, uno dei massimi esponenti del movimento Neoclassico in Italia, l’Associazione bancaria italiana organizza un evento di studio sull’artista, la scuola e il suo periodo romano. L’appuntamento è oggi dalle 15 alle 17 presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma.
L’attività dell’artista a Roma è stata particolarmente importante. Le sue opere, ben note ad accademici e specialisti, restano ancora poco conosciute dal grande pubblico. L’obiettivo dell’evento organizzato dall’Abi è contribuire ad una maggiore divulgazione del periodo romano di Giani, sui luoghi in cui sono presenti i suoi lavori, approfondendo gli aspetti della sua vastissima attività.
All’evento in programma oggi partecipano accademici e rappresentanti di istituzioni. Apre i lavori Chiara Mancini, Vicedirettore generale dell’Abi. Seguono gli interventi di Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell’arte all’Università di Bologna e autrice della monografia “Felice Giani e la cultura di fine secolo”, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, professore ordinario di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Scienze storiche filosofico-sociali dei beni culturali e del territorio dell’Università di Roma Tor Vergata, Johannes Röll, responsabile della Biblioteca Hertziana, Eduardo López Busquets, Ministro consigliere dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Bancaria Italiana nell’ambito di “è cultura!” la nuova grande manifestazione nazionale promossa dall’Abi e dall’Acri, aperta a tutti, inclusiva e intergenerazionale, nata per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.
Sul sito https://eculturadavivere.it/ saranno disponibili tutte le informazioni e gli appuntamenti.
Roma, 10 ottobre 2023
Servizio Stampa e Comunicazione
Trending
- Agenzia nr. 1830 – Disagi nella fornitura dell’ energia elettrica in provincia di Taranto, Borraccino scrive a E-distribuzione
- Agenzia nr. 1829 – De Santis e Minerva:”Ministro Valditara, il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima
- Il presidente Donald J. Trump amplia le capacità di contrasto alla criminalità informatica transnazionale
- Il presidente Donald J. Trump rafforza la sicurezza nazionale e le catene di approvvigionamento statunitensi imponendo dazi sui droni e sulle loro parti e componenti
- Trump rilancia la potenza navale americana: nuovo piano per ricostruire la Marina e l’industria cantieristica USA
- Wall Street aggiorna i record: S&P 500 ai massimi storici, mercati sostenuti dai dati sull’inflazione
- Colombia, terremoto devastante: de la Espriella dichiara l’emergenza economica e vara il “Fondo Miracolo”
- Sudafrica, conto da 18 milioni di dollari per i rimpatri: Pretoria chiede il rimborso a Malawi, Etiopia e Nigeria
- Gli Stati Uniti puntano sul nucleare avanzato: fino a 2,15 miliardi di dollari per il reattore X-energy in Texas
- Ceuta, il governo spagnolo stima fino a 5.000 migranti potenzialmente aventi diritto ad asilo o protezione