(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 ANNO XX
Numero 1588
25/07/2023
Pubblicato in Bari
—————————————————————
Direttore Responsabile: Laura Sutto
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003
—————————————————————
Garante disabili. Stellato: “Persa occasione per eleggere figura indispensabile per i diritti dei più fragili”
“Non si è proceduto all’elezione del garante regionale per i diritti dei disabili.
Nella seduta odierna, il consiglio regionale ha respinto la mia richiesta di anticipare la votazione per eleggere il Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità e, prima della discussione, è persino mancato il numero legale mentre io e pochi altri eravamo in aula, lì dove ci hanno messo i pugliesi.
Tre anni di attesa, per l’elezione di questa figura, è un ritardo inaccettabile”.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia Viva.
“Un tema, quello dei diritti e della rappresentanza dei cittadini portatori di disabilità, che dovrebbe essere al centro dell’azione politica, non dovrebbe scontare questi ritardi insopportabili.
Mi sono battuto, in passato, per l’istituzione del disabiilty manager a Taranto, poi avvenuta, figura di cui ho chiesto l’istituzione, attraverso una mozione in consiglio regionale, anche in tutti i comuni pugliesi, consapevole del valore dell’inclusione e dell’integrazione, quale indicatore del reale livello di avanguardia e di sviluppo sociale.
Ora, bisogna andare avanti. Rivolgo un appello a tutto il consiglio affinché, senza perdere altro tempo, si proceda all’elezione di questa fondamentale figura, a garanzia di tutti i pugliesi che vivono una condizione di disabilità e di conclamata fragilità. Non facciamo attendere anche loro”.
Trending
- Ucraina, Fico frena sui nuovi aiuti UE per il 2027
- Finanziaria. Piccolotti (Avs): Numeri insufficienti. Nulla di strutturale, solo annunci per la campagna elettorale
- Agenzia nr. 1787 – Passero (Per la Puglia): “Al fianco di agricoltori e autotrasportatori, il loro grido di allarme non si può trascurare
- 22 ottobre, Luiss Roma | Mantovano, Fitto, Pitruzzella, Orsina e Simoncini discutono di economia e nuovi equilibri globali. Presentazione del libro di Fabio Cintioli (Rubbettino)
- Fellone (Lega): il primo cittadino di Torino snobba la Polizia Penitenziaria, si vada altrove
- Terralba, precisazioni su prescrizioni ripetibili richieste on line o via mail
- Roma, professionalità e umanità al III Distretto Fidene-Serpentara: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini
- Caspio, Aliyev e Tokayev inaugurano il cavo digitale
- [Comune Palermo] Scuola. Legionella. Da martedì alunni Publio Virgilio Marone-Tomaselli accolti in altri Istituti
- Ambiente: Sibeg Coca-Cola e Marevivo Sicilia ancora insieme
