(AGENPARL) - Roma, 23 Luglio 2023 - (AGENPARL) – dom 23 luglio 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 850/2023
Data 23/07/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Maltempo. Regione a fianco degli agricoltori. L’assessore Mammi: “Sostegno a chi ha perso il raccolto. Già attivata l’emergenza regionale. Chiederemo l’emergenza nazionale, confrontandoci con le altre Regioni colpite, in modo da poter garantire la ripartenza tramite fondi destinati”
Particolarmente colpite le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, dove le grandinate hanno pesantemente danneggiato le colture in campo, molte nella fase finale di maturazione
Bologna – “Bisogna agire su più fronti: da una parte procederemo prima possibile per raccogliere le segnalazioni dei danni da grandine estrema attraverso gli strumenti di ricognizione regionale già attivi, e a chiedere risorse per le imprese agricole. Abbiamo già attivato l’emergenza regionale e chiederemo l’emergenza nazionale, confrontandoci con le altre Regioni, per garantire risorse ai territori colpiti. Chi ha perso tutto il raccolto ha necessità di essere sostenuto, per non rischiare di dover sospendere il proprio lavoro e quello dei propri dipendenti”.
Così l’assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi, a proposito delle grandinate che si sono abbattute sabato pomeriggio su gran parte del territorio regionale, in particolare sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, colpendo pesantemente le colture in campo, molte nella fase finale di maturazione.
“Gli eventi atmosferici estremi – sottolinea – non danno pace all’Emilia-Romagna. Sono stati coinvolti nei danneggiamenti interi campi di ortaggi e impianti viticoli, in un’area che a macchia di leopardo ha pesantemente interessato tutta la regione. Gli effetti dei cambiamenti climatici impattano in modo preoccupante sulla nostra agricoltura. Siccità, gelate tardive, alluvioni e ora grandinate di vastissime proporzioni. Si tratta di vere e proprie devastazioni che mettono a repentaglio la produzione in campo e in reddito delle imprese agricole e che hanno colpito il nostro territorio come molte altri territori nel nord del Paese”.
“La Regione Emilia-Romagna – aggiunge Mammi- continua nel frattempo a garantire il proprio impegno, finanziando attraverso le misure dello Sviluppo Rurale tutti gli strumenti utili a contrastare gli effetti del cambiamento climatico come le reti antigrandine, i sistemi antibrina e altri strumenti. Continuiamo inoltre a investire in ricerca e sperimentazioni assieme ai centri di ricerca, alle università e alle imprese per trovare soluzioni innovative in grado di proteggere al meglio le nostre colture”.
“L’agricoltura dell’Emilia-Romagna – conclude l’assessore- rischia davvero di venire profondamente ridimensionata da questi fenomeni estremi, sempre meno controllabili. Gli effetti degli stravolgimenti climatici sono ormai sempre più frequenti: per l’Emilia-Romagna il 2023 è davvero un anno molto difficile. Siamo al fianco delle persone, delle comunità e delle imprese colpite, per fare tutto quanto è possibile e necessario al loro sostegno”.
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- PD, BRESSA, LEONE “UOMO DI QUALITA’ SEMPRE PIU’ RARE”
- Oggi in Commissione Notizie sui lavori 17 maggio
- Relazione annuale 2026 – Attività e risultati 2025 Parità di accesso alla rete FiberCop- Martedì alle 11 diretta webtv
- Siamo una forza noi donne – Armida Barelli e le altre che fecero l’impresa – Martedì alle 17 diretta webtv – Saluto di Ascani
- Chi controlla il passato – La storia nelle mani del potere – Martedì alle 18 diretta webtv – Saluto di Ascani
- Marco Pannella, la passione della politica – Martedì alle 15.30 diretta webtv
- Audizioni su Quadro finanziario Ue – Martedì e mercoledì diretta webtv
- Federalismo fiscale, audizione Ministero Economia e Finanze, Anci e Bianchi, Svimez – Martedì alle 14.10 diretta webtv
- Prestazioni sanitarie, audizione Valente, Corte conti e Grasso – Martedì alle 13 diretta webtv
- Audizioni emergenza covid – Martedì e giovedì diretta webtv