(AGENPARL) - Roma, 14 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mer 14 giugno 2023 *COMUNICATO STAMPA*
*Dal 24 al 26 novembre dal vivo e on line, la sesta edizione diretta da Serena Dandini*
*Al via la call per la VI edizione dell’Eredità delle Donne.*
*Il festival torna a Firenze, in occasione della *
*Giornata Mondiale contro la violenza di genere*
Enti culturali, associazioni, imprese e singoli cittadini potranno presentare le loro proposte ed essere inseriti nel programma diffuso della rassegna sulle competenze femminili
Firenze, 14 giugno 2023 – Dal 24 al 26 novembre – quest’anno in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre – torna a Firenze e online *L’Eredità delle Donne*, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione rinnova l’invito al capoluogo toscano e lancia una nuova call alle realtà del territorio per essere inserite nel *cartellone OFF* (le adesioni devono pervenire entro il 31 luglio sul sito https://press-siddarta.voxmail.it/nl/pvdr5g/kkcyl3/knzmgzx/uf/12/aHR0cDovL3d3dy5lcmVkaXRhZGVsbGVkb25uZS5ldS9sYS1jYWxsLw?_d=85D&_c=0d653d4d [1].
Il festival chiama ancora una volta la città, con tutte le sue realtà culturali, creative e produttive, a partecipare ai valori della manifestazione ideata e prodotta da Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la partnership di Gucci, la co-promozione del Comune di Firenze e in collaborazione di Elle.
“L'Eredità delle Donne è il festival dedicato a quanto di straordinario le donne sanno e hanno saputo fare in ogni campo”, *ha dichiarato la direttrice artistica Serena Dandini*. Ampio spazio quindi alle idee per entrare nel cartellone della sesta edizione del festival con iniziative dedicate all’empowerment femminile nelle modalità e nei format a ciascuno più affini.
“Quest’anno abbiamo deciso di spostare L'Eredità delle Donne nelle date del 24, 25 e 26 novembre: è la nostra maniera per abbracciare, letteralmente, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, e abbracciare tutte le sorelle che ne sono vittime. Ma al tempo stesso dire: noi donne siamo forti. Noi non arretreremo di un solo passo”.
Biblioteche, musei, negozi, librerie, cinema, atelier di moda, studi fotografici, sono chiamati a condividere la necessità di dare il proprio contributo a favore di una rivoluzione culturale necessaria per sconfiggere il dramma della violenza di genere.
Più di 80 mila le presenze fisiche nei quasi 600 eventi OFF realizzati nel corso delle passate edizioni, con altrettante associazioni e attività fiorentine coinvolte. Centinaia anche gli appuntamenti che dal centro alla periferia si sono snodati fino a toccare i comuni della cintura metropolitana coinvolgendo intere piazze, quartieri e giardini tra insoliti spazi outdoor e i più tradizionali luoghi d’arte di Firenze.
*COSA PROPORRE*
Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance e tanto altro. Tutte
quelle iniziative affini alle tematiche e ai valori del festival hanno l'opportunità di essere inserite nel cartellone OFF de L’Eredità delle Donne, che diventa così il festival di tutta la città.
*DESTINATARI*
La call è aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei, singoli cittadini che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival. Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.
*MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE*
Le proposte sono da presentare esclusivamente online, attraverso gli appositi FORM di partecipazione nel sito https://press-siddarta.voxmail.it/nl/pvdr5g/kkcyl3/knzmgzx/uf/13/aHR0cDovL3d3dy5lcmVkaXRhZGVsbGVkb25uZS5ldQ?_d=85D&_c=c9beb1a4 [2] entro il 31 luglio 2023.
Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell’organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
(Non sono previsti contributi economici. Tutti gli aspetti produttivi, allestitivi e burocratici saranno a carico del soggetto proponente).
*LA COMUNICAZIONE / BENEFIT*
Tutte le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del festival e saranno diffuse attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). I soggetti proponenti dovranno utilizzare il logo OFF del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione. I soggetti proponenti dovranno farsi carico di tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e realizzativi della proposta.
*TEMPISTICHE*
Apertura call dal 14 giugno al 31 luglio
Valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate entro il 14 ottobre
Revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti dal 14 al 25 ottobre
Pubblicazione proposte accettate sul sito a partire dal 25 ottobre
L’Eredità delle Donne – dal 24 al 26 novembre 2023, Firenze
www.ereditadelledonne.eu#TRACK [3] | #EDD2023
Trending
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
- GOLF – DP World Tour: prodezze di Katsuragawa, Celli quarto
- Aviva porta la blockchain nel fondo da 22 miliardi di sterline: la finanza tradizionale accelera sulla tokenizzazione
- Scuola, Sottosegretario Frassinetti in visita al liceo Calvino di Rozzano dopo i gravi atti vandalici
- Commissione COVID, alle 12 audizione di Roberto Speranza
- Montalbano Elicona, finanziati i lavori per il restauro della Chiesa di Sant’Antonio di Padova nella frazione di Santa Maria
- Il discorso tenuto oggi dal Direttore Generale della Banca d’Italia Paolo Angelini in apertura della conferenza “Africa Growth and Opportunity: Research in Action
- Festa del Cinema di Roma, Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema): “Una manifestazione che cresce nella qualità e nel rapporto con il pubblico”