[lid] – I jet della Royal Air Force e della Luftwaffe con il Baltic Air Command hanno intercettato martedì un gruppo di aerei russi, tra cui un aereo spia.
I caccia Eurofighter Typhoon gestiti dal Regno Unito e dalla Germania hanno intercettato i jet russi martedì, con entrambe le forze aeree che hanno rilasciato le immagini dell’aereo. Volavano in formazione sul Baltico due jet SU-27 “Flanker” che scortavano un aereo dell’intelligence Il-20 con i loro transponder spenti.
Mentre gli aerei militari possono volare senza transponder – dispositivi utilizzati per aiutare l’identificazione per il controllo del traffico aereo – è generalmente considerata la migliore pratica lasciarli accesi a meno che non siano attivamente coinvolti in attività belliche o clandestine. Le fotografie rilasciate dalle forze aeree della NATO mostrano chiaramente i jet russi con l’ormai familiare marcatura “Z” in tempo di guerra, come se ci fosse qualche dubbio sull’appartenenza dei caccia.
Il Regno Unito e la Germania condividono attualmente il comando della missione di polizia aerea del Baltico della NATO, un pool rotante di velivoli che si lanciano per interrogare velivoli non identificati sul mare e scoraggiare le incursioni nel territorio sovrano. La NATO esegue questa missione di polizia aerea utilizzando combattenti provenienti da nazioni europee perché Lettonia, Lituania ed Estonia, che sono membri della NATO che confinano con Russia e Bielorussia, non hanno aerei da combattimento propri.
Come afferma la stessa NATO, gli aerei della missione di polizia sono “spesso lanciati per identificare visivamente gli aerei dell’aeronautica della Federazione Russa… Spesso si avvicinano o volano vicino allo spazio aereo della NATO senza usare transponder, comunicare con il controllo del traffico aereo o aver presentato un piano di volo”.
Molti dei voli intercettati – centinaia all’anno – sono voli tra l’exclave russa di Kaliningrad nel nord Europa, raggiungibile solo via aerea o via mare dalla Russia. Ma altri, come in questo caso con un aereo dei servizi segreti scortato da due caccia a reazione, sono meno benevoli.
La Germania ha detto mercoledì dell’intercettazione: “[Eurofighters] ha identificato tre macchine militari. Due SU-27 Flanker e un IL-20 dalla [Russia] hanno volato senza un segnale transponder nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Baltico”.
L’intercettazione di questa settimana è strettamente parallela a un altro evento simile a febbraio, quando la stessa formazione russa è stata intercettata da un F-35 olandese.