(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 DL Superbonus. Bonelli (AVS): Così si demolisce tutto, favorendo ricchi a discapito di ceti più poveri
“Il decreto sul Superbonus è stato cambiato ben 28 volte e il risultato è un pasticcio che non tiene conto delle priorità e dei principi di decarbonizzazione e su cui viene posta l’ennesima questione di fiducia. Non vi è alcun dubbio che l’incentivo, così come era stato approvato, fosse da rivedere ma, anziché proporre una riforma strutturale, il governo Meloni ha demolito tutto, creando un disastro sociale e mettendo in crisi migliaia di imprese”.
Lo ha detto il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto sul DL Superbonus.
“In Europa, – ha proseguito l’ecologista, – il Governo fa la guerra alla direttiva ‘Case green’ e alle politiche sul clima e in patria continua a favorire le società energetiche che si arricchiscono a spese delle famiglie e delle imprese italiane. Siamo consapevoli che le politiche di risparmio energetico debbano essere accompagnate da politiche di sostegno economico alle famiglie e stiamo lavorando su questo in Europa. Tuttavia, in Italia, si sta perdendo l’opportunità di ottenere i fondi del PNRR a causa delle continue liti tra i partiti di governo. E mentre la Lega propone di rinunciare ai fondi, gioca a realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina che costerà 10 miliardi di euro, mentre il Sud ha bisogno di investimenti in infrastrutture e servizi essenziali come le ferrovie, le scuole e gli acquedotti.
Nel caso delle modifiche sul superbonus, come nei casi precedentemente elencati, si continua a favorire i ceti più ricchi, perché quelli poveri non hanno la capacità fiscale per permettersi i lavori. Ecco cosa siete, – ha concluso Bonelli, rivolgendosi ai parlamentari di maggioranza, – capaci di favorire gli interessi di pochi a scapito del bene comune”
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Finanze, interrogazioni a risposta immediata – Ministero dell’Economia e delle Finanze – Mercoledì alle 15.15 diretta webtv
- Difesa, Commissione Periferie domani alle 14:30 al Villaggio Difesa
- Audizione su Fondazione Enasarco – Mercoledì alle 14.45 diretta webtv
- Audizioni su cure palliative – Mercoledì alle 14 diretta webtv
- DDL CAREGIVER, GUIDOLIN (M5S): NON AFFRONTA PROBLEMI, SERVE INTERVENTO STRUTTURALE
- Allenarsi all’aperto sul Pubblico Passeggio, inaugurata la nuova area fitness nel Bastione Corneliana
- Comunicato stampa open day vaccinale
- Strada (Pd): Inchiesta allarmante, fare luce su uso fondi Frontex per droni e complicità Ue nei respingimenti
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica