(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Disciplina partiti, alla Camera il seminario di Fondazione Magna Carta
Leggi chiare e strumenti efficaci per dare concreta applicazione all’articolo 49 della Costituzione. Questo il focus del seminario “Partiti politici. Regole, garanzie, trasparenza. Il passo avanti necessario”, promosso dalla Fondazione Magna Carta il 31 gennaio presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.
L’appuntamento si svolgerà tra le 14.00 e le 16.30 nella Sala del Refettorio e prevede due panel. Nel primo saranno presentate le relazioni del Presidente di Magna Carta, Gaetano Quagliariello, del Vice Presidente della Corte Costituzionale, Nicolò Zanon, del Capo del Servizio Commissioni della Camera dei Deputati, Raffaele Perna, e del Presidente della Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, Amedeo Federici. La seconda parte del seminario sarà, invece, dedicata agli interventi dei parlamentari della presente e passata legislatura, in merito alle riforme possibili sulla disciplina dei partiti. Prenderanno parte al dibattito i presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato, On. Nazario Pagano e Sen. Alberto Balboni, e i promotori dei disegni di legge Sen. Dario Parrini, Sen. Loredana De Petris, On. Pino Bicchielli e Sen. Andrea Giorgis.
“Una disciplina compiuta in materia di partiti politici rappresenterebbe innanzitutto una garanzia per i cittadini che, come indica l’articolo 49, proprio attraverso queste strutture partecipano alla vita politica del Paese – commenta il Presidente di FMC, Gaetano Quagliariello -. Il seminario promosso per il 31 gennaio sarà l’occasione per discutere criticamente delle leggi attualmente in vigore e illustrare le proposte di riforma in materia avanzate nel corso della presente e della passata legislatura”.
Trending
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme
- Parcheggio Marinai d’Italia da giovedì 1 ottobre a un euro. Pagamenti solo nel fine settimana sulle riviere
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Eni sostiene settore produttivo agricolo e pesca. Ottima notizia
- “Ad un anno dagli Stati Generali dell’agricoltura alpina” – L’8 ottobre, una giornata per confrontarsi sull’agricoltura che verrà