(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 [cid:image001.png@01D8CF44.D6024B70]
Politica di coesione dell’UE: oltre 101 milioni di € per l’ammodernamento dell’asse ferroviario Palermo-Catania-Messina
Oggi la Commissione ha approvato un investimento di oltre 101 milioni di € a titolo del [Fondo europeo di sviluppo regionale](https://ec.europa.eu/regional_policy/en/funding/erdf/) per l’ammodernamento dell’asse ferroviario Palermo-Catania-Messina.
La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: “L’UE investe nel miglioramento della competitività e della qualità della vita nelle regioni periferiche. I cittadini e le imprese beneficeranno di collegamenti ferroviari decisamente migliori, che saranno più rapidi e frequenti. Si tratta di un investimento fondamentale per rendere la Sicilia più attrattiva e incoraggiare l’uso di trasporti più sostenibili rispetto a quelli su strada. Ciò consentirà alla Sicilia di diventare un luogo più accessibile e attraente per vivere e lavorare. Passo dopo passo, facciamo del [Green Deal europeo](https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it) una realtà!”
L’investimento contribuirà alla costruzione di due gallerie, lunghe 92,75 m e 34,75 m, e di 17 viadotti per rimuovere la sinuosità dei binari che attraversano le zone collinari e accidentate. In alcune parti dell’isola sarà costruita una seconda ferrovia per favorire il transito simultaneo in entrambe le direzioni. Tali investimenti ridurranno notevolmente i tempi di percorrenza e aumenteranno la frequenza delle connessioni. Una parte dei terreni liberati grazie alla rimozione delle curve sarà trasformata in piste ciclabili.
Il progetto migliorerà la qualità del servizio ferroviario e dei collegamenti con i porti di Catania, Augusta e Palermo, nonché con gli aeroporti di Catania e Palermo. Contribuirà inoltre a migliorare la stazione di Bicocca a Catania, modificando il tracciato di posa dei binari, costruendo nuovi sottopassaggi e rampe di accesso e migliorando l’edificio stesso.
Questo importante investimento è fondamentale per rafforzare lo sviluppo socioeconomico della Sicilia, in quanto sostiene lo sviluppo di mezzi di trasporto più efficienti, più rapidi e a basse emissioni per i cittadini e le imprese.
Maggiori informazioni sugli investimenti della politica di coesione in Italia sono disponibili sulla [piattaforma Open Data Coesione](https://cohesiondata.ec.europa.eu/countries/IT) e sulla [piattaforma Kohesio](https://kohesio.ec.europa.eu/en/).
Trending
- Agenzia nr. 2013 – Screening neonatale. FdI ad Amati: peccato che la comunità scientifica del San Raffaele e le associazioni che si occupano della malattia non sono a conoscenza
- Manitoba News Release: Manitoba Government Introduces Legislation That Would Make it Harder to Purchase Machetes and Other Long-Blade Weapons
- Under Secretary Fernandez’s Travel to Serbia
- Designation of Two Former Ecuadorian Public Officials for Involvement in Significant Corruption During Their Tenures as Public Officials
- COMUNICATO – INAUGURATA AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART (MET) DI NEW YORK LA MOSTRA “SIENA LA GRANDE STAGIONE DELLA PITTURA, 1300-1350”
- Which are the most innovative economies in 2024?
- Gli Azzurri all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: tra foto, autografi e sorrisi per i piccoli pazienti. Gravina. “Sono loro a donarci la forza”
- COMUNICATO – L’AMBASCIATRICE ZAPPIA CONFERISCE L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ALLA DIRETTRICE DEGLI ISTITUTI NAZIONALI DI SALUTE USA, MONICA BERTAGNOLLI
- United States Welcomes the Dominican Republic’s Signing of the Artemis Accords
- Camera dei Deputati: Agenda di domani giovedì 10 ottobre