(AGENPARL) - Roma, 28 Settembre 2022 - (AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE
DEL COLLETTORE PRINCIPALE DI FOGNA BIANCA SU VIALE EUROPA E VIALE DELLE REGIONI AL SAN PAOLO
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato oggi il progetto definitivo ed esecutivo relativo alla realizzazione di un tronco di fogna bianca nel quartiere San Paolo.
L’intervento, finanziato complessivamente con 5 milioni di euro dalla Regione Puglia, consentirà l’esecuzione del collettore principale di fogna bianca che partirà dalla confluenza nel canalone Balice, in prossimità della caserma della Guardi di Finanza in viale Europa, per arrivare in viale delle Regioni. Al nuovo collettore fognario saranno collegati, in particolare su viale delle Regioni, sia la fogna prevista in corrispondenza di via Caposcardicchio sia tutta la rete fognaria delle strade secondarie interessate dal Piano periferie.
“Abbiamo incrociato questo finanziamento con quello già ottenuto nell’ambito del Piano periferie (circa 7 milioni e 500mila euro) che, nello stesso quartiere, prevede la risistemazione della viabilità con il rifacimento di marciapiedi e strade, la piantumazione di nuovo verde e la realizzazione di un sistema di rotatorie – commenta Giuseppe Galasso – ma che non finanzia invece interventi sulla rete di fogna bianca, presente al San Paolo solo in minima parte. In questo modo la riqualificazione in superficie delle strade del quartiere non sarà vanificata dai fenomeni di allagamento che si verificano in occasione di piogge molto abbondanti.
Il progetto esecutivo approvato questa mattina ci consentirà di siglare nelle prossime settimane il contratto attuativo relativo all’appalto già espletato di accordo quadro e così di avviare i lavori, che prevediamo possano iniziare entro i primi del mese di novembre.
Durante l’esecuzione del cantiere non sarà necessario chiudere al traffico veicolare viale Europa ma basterà restringere alcuni tratti della carreggiata di questa grande arteria stradale”.
Attraverso l’approvazione della delibera odierna nei prossimi giorni sarà firmato il primo contratto attuativo, dell’importo di 3,5 milioni di euro, cui ne seguirà un secondo necessario per il completamento degli interventi.
Trending
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne