(AGENPARL) – mar 27 settembre 2022 [Immagine che contiene piatto, blu
Descrizione generata automaticamente]
Per Nederlands Dans Theater – NDT2 non sarà possibile fare foto o riprese dello spettacolo, pertanto non saranno ammessi in sala fotografi e tv
Un appuntamento imperdibile con una delle Compagnie di danza contemporanea più famose al mondo! Nederlands Dans Theater – NDT2, inaugura la rassegna di Danza del Teatro Ponchielli lunedì 3 ottobre (ore 20.30) con tre intensi lavori: Bedtime Story di Nadav Zelner, Cluster in prima italiana di Edward Clug e The Big Crying di Marco Goecke.
Tre coreografie portate in scena dal Nederlands Dans Theater 2, una delle più importanti compagnie di danza contemporanea del mondo, per questa serata al Teatro Ponchielli, The BigCrying è il pezzo più intimo di Marco Goecke, ideato nell’autunno del 2020, poco dopo la morte del padre. È un pezzo sull’addio e non sorprende che la scelta musicale di Goecke includa una ninna nanna della morte; Blood Roses della cantante americana Tori Amos la cui musica – poesia è molto vicina alla danza del coreografo.
Bedtime story è un lavoro sul sogno e cerca di trasmetterci come dovremmo riappropriarci e evocare il bambino che è in noi e i sogni che si facevano a quell’età.
“Il bambino che è in noi – dice il coreografo – ha il potere di ridere, di eccitarsi e di soddisfare tutto ciò che è suo desiderio”.
Cluster è un lavoro potente di Edward Clug, in cui importanti sono due elementi il corpo e lo spazio. Nessun concetto, nessuna idea, nessuna musica prevale, Ma ciò che i sei ballerini di Cluster mostrano è un’opera d’arte straordinariamente composta e
commovente di corpi favolosi.
lunedì 3 ottobre ore 20.30
NEDERLANDS DANS THEATER 2
NDT 2
direttore artistico Emily Molnar
in collaborazione con Duetto 2000 – Roma
Biglietti: platea/palchi € 30,00 – galleria € 25,00
(lun/ven 10-18; sab/dom 10-13)
biglietteria online: http://www.vivaticket.com
teatroponchielli.it
BEDTIME STORY
Coreografia Nadav Zelner
assistenti proveLydia Bustinduy, Francesca Caroti, Ander Zabala
musiche di Andre Hajj & Ensemble, Al Ajaleh, Mohammed Abdu
luciTom Visser – costumiMaor Zabar – editing suonoMatan Onyameh
“Il breve istante tra il sonno e la coscienza è il momento in cui realizzo i miei sogni. Di recente, mi ritornano i sogni che avevo da piccolo. Spesso mi capitava di sognare serpenti, al mio risveglio ero sorpreso nel ricordare i minimi dettagli di questi animali, anche se non comprendevo il motivo della loro apparizione, nei miei sogni non erano mai minacciosi e non mi incutevano paura.
Oggi capisco che quei serpenti rappresentano il mio io, le mie fragilità, i miei timori. Ho deciso, pertanto, di non scappare da queste lontane memorie e ho deciso di esplorarle attraverso la mia danza e attraverso i costumi delle interpreti. La musica è sempre al centro dei miei lavori. Ho origini tunisine e la scelta della musica nordafricana è stata naturale. Quando la sento, ha il potere di farmi sentire in un sogno pieno di libertà e speranza. In Bedtime Story è stato importante dare vita e un palcoscenico ai miei sogni e dare al bambino che ero un’espressione tangibile.
Invecchiando, tendiamo ad abbandonare i nostri sogni. È importante riappropriarci del bambino che è in noi, quello che non ha paura di cadere, quello che vive la vita ed è incuriosito da ogni scoperta. Il bambo che è in noi ha il potere di ridere, di eccitarsi e di soddisfare tutti i suoi desideri” Nadav Zelner.
CLUSTER
Coreografia Edward Clug
assistenti prove Lydia Bustindy, Ander Zabala
musiche Nuova composizione di Milko Lazar
luci Tom Visser – scene e costumi Edward Clug
“Tornare a creare per l’NDT 2 sembrava quasi una necessità.
La compagnia è completamente nuova dall’ultima volta che ho lavorato con loro e questo aspetto è stato il punto di partenza del processo. Nessun concetto, nessuna idea, nessuna musica o altri elementi, volevo solo lavorare con loro in un nuovo spazio vuoto.
Man mano che procedeva il lavoro e l’intesa e il dialogo con i danzatori, il processo creativo si generava spontaneamente. Quando poi abbiamo ricevuto il primo frammento di musica di Milko e il viaggio si è acceso. Il rituale quotidiano delle prove ci ha dolcemente uniti, formando in qualche modo un cluster umano che è diventato naturalmente il pilastro di questo lavoro” Edward Clug.
THE BIG CRYING
coreografia, scene, costumi Marco Goecke
assistenti proveLydia Bustinduy, Ander Zabala
musiche di Rorogwela, Electricity feat. Fire Eater, Tori Amos
editing suono Jesse Callaert
drammaturgia Nadja Kadel
luci Udo Haberland
“Chi conosce i lavori di Marco Goecke sa che hanno sempre a che fare con se stesso e con il tempo in cui sono stati creati. Forse The Big Crying è il pezzo più intimo di Goecke, iniziato nell’autunno del 2020, poco dopo la morte di suo padre. È un pezzo sull’addio e su tutto ciò che dobbiamo bruciare, dice il coreografo, parlando di corpi che sono come motori rotti e di costumi che ricordano le tende di un carro funebre. Non sorprende che la sua scelta musicale includa una ninna nanna della morte: “Blood Roses” della cantante americana Tori Amos, la cui musica – poesia, a volte confusa e non sempre comprensibile, è molto vicina alla danza di Goecke e colpisce nel segno. Questo potente lavoro – afferma la drammaturga Nadja Kadel – si esprime perfettamente grazie all’ energia della compagnia, composta da diciannove eccezionali ballerini, che celebrano attraverso la danza la gioia di vivere e il fervore della vita.
________________________________________
Barbara Sozzi
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 20, 2024
- PELLEZZANO. CON TELETHON 2024 RACCOLTI OLTRE 16MILA NEL CENTRO DELLA VALLE DELL’IRNO.
- LAVORO, TURCO (M5S): “FDI SOSTIENE L’ORCHESTRA MA DIMENTICA LAVORATORI POVERI E PRECARI”
- AGENDA ASSESSORI LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2024
- Bonelli: Salvini al Viminale? Lo abbiamo già visto all’opera. Noi in difesa della Costituzione
- Bonelli: Salvini al Viminale? Lo abbiamo già visto all’opera fermare naufraghi e non arrestare mafiosi
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2024
- SICUREZZA. DE CORATO (FDI): BENE GOVERNO MELONI PER OPERAZIONI ALTO IMPATTO IN ITALIA, A MILANO GIUNTA NON ALL’ALTEZZA
- Trump pronto a ritirare gli Stati Uniti dall’OMS: Una mossa simbolica per il primo giorno di mandato
- ECONOMIA, CROATTI (M5S): “FDI MIOPE, CRITICA NOSTRE MISURE MENTRE AFFOSSA IL PAESE”