(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2022 - (AGENPARL) – lun 01 agosto 2022 AGENTI INTERVENGONO PER MOLESTIA IN TRENO. AGGREDITI
L’episodio avvenuto nel pomeriggio di sabato 30 luglio, sulla linea Roma Napoli, evidenzia come la situazione a livello di sicurezza sia gravemente esposta a rischio. Una donna è stata aggredita e molestata a bordo di un treno regionale della linea Roma-Napoli, diretto verso la Capitale. I responsabili sono tre cittadini di nazionalità straniera, saliti insieme a lei alla stazione di Monte San Biagio.
In soccorso della signora sono intervenuti alcuni colleghi che si trovavano a bordo del vagone e che erano liberi dal servizio. Una volta qualificatisi, i tre uomini hanno provato a sfuggire ai controlli, reagendo in modo violento, scagliandosi contro i poliziotti. Ne è nata quindi una colluttazione. Uno degli agenti è stato colpito alla testa e per lui è stato necessario l’intervento di un’ambulanza e il ricovero all’ospedale Goretti di Latina. Due aggressori, di cui uno rimasto ferito, sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine alla stazione di Priverno.
Dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP: “Il nostro lavoro non termina con la fine del turno. Noi abbiamo una divisa cucita addosso, che non ci permette di voltare lo sguardo dall’altra parte. Nonostante le difficoltà e una narrativa Istituzionale che non sembra darci una mano, gli agenti anche a costo della vita, come nel recente passato per altri colleghi, intervengono sempre in favore di chi ha necessità e anche al di fuori del proprio turno”.
Continua Paoloni: “Chiediamo con sempre più fermezza norme adeguate per la tutela degli agenti del Comparto Sicurezza. Norme utili a fermare coloro che impunemente usano violenza, oltraggio o resistenza nei confronti di un pubblico ufficiale. Le norme attuali, non tutelano a sufficienza gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine, perché chi delinque sa che non dovrà assumersi la responsabilità per aver commesso questi reati. Le sanzioni sono blande e non disincentivano i delinquenti. Nessuno passa mai nemmeno una notte in carcere per avere usato violenza o resistenza nei confronti di un pubblico ufficiale. Questo è il motivo principale per cui viene meno l’autorevolezza da parte di chi veste una divisa. Di fatto lo Stato non tutela se stesso. Tutto ciò è irragionevole”.
Ai colleghi intervenuti va la nostra piena solidarietà e un augurio di pronta guarigione.
Roma, 01 Agosto 2022
In allegato comunicato stampa a firma di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP.
[sss.jpg]
Trending
- Tumori: Cattoi (Lega), prevenzione è prima forma di cura. Nutrizione, psico-oncologia e formazione siano parte integrante della presa in carico
- [Comune Palermo] Gaza. Opposizione: “Soddisfazione per il voto unanime. Palermo assume impegni concreti per la popolazione palestinese e la memoria di Hind Rajab
- DC: MATTINA DI DIBATTITO CON ANTONIOZZI, CIOCCHETTI, SANTANCHÈ, DELMASTRO, ROMANO
- Modificare 180 dopo sentenze Consulta
- [Comune Palermo] Canale Boccadifalco, approvato all’unanimità l’emendamento per interventi infrastrutturali fra via San Martino e via San Pietro. Randazzo e Dentici (M5S): “Ora il Comune trovi le risorse e realizzi l’opera strutturale
- TAV, APPENDINO (M5S): “MARCIAMO PER CHIEDERE BUON SENSO: NO A ALTRO CANTIERE FANTASMA
- Zingaretti: “UE è ciò che governi vogliono sia, chi la contesta è il primo che la boicotta
- Rifondazione: “3 ottobre, giornata della memoria o dell’ipocrisia?
- Zingaretti: “Ue costruisca suo ecosistema digitale, mettendo al centro le persone
- Case di Rocco, l’azione dell’Amministrazione comunale. “Urgenza di tutelare la sicurezza pubblica, ma contatto immediato con la Soprintendenza
